/ SPORT

SPORT | 03 maggio 2022, 17:29

Valdilana, ritorna il Mosso Vertical 1000

Foto di una passata edizione

Foto di una passata edizione

L’8 maggio 2022 ritorna il Mosso Vertical Mille!

Il nome spiega già di che corsa si tratta: 1000 metri di dislivello su 6,2 km, dal centro di Mosso (Valdilana, Biella) fino alla vetta della Rocca d’Argimonia, in Oasi Zegna.

È proprio il fantastico scenario delle prime montagne biellesi a rendere unica questa gara. Dopo il ritrovo delle ore 8 in piazza Italia a Mosso, si parte dallo storico centro a 613 metri slm e, attraversando le borgate più alte, si entra nei boschi di castagno e betulle per raggiungere dei fantastici pascoli e il Bocchetto Luvera.

Da questo balcone sulle pianure del nord ovest, situato lungo la Strada Panoramica che attraversa l’Oasi Zegna, la corsa cambia scenario per gli ultimi 350 metri di dislivello. Il percorso si fa più roccioso e ripido e, salendo anche con l’aiuto di alcune corde, si correrà lungo il filo della mitica cresta dell’Argimonia. Dalla vetta a 1613 metri slm il panorama e la soddisfazione saranno impareggiabili.

La corsa competitiva sarà accompagnata dalla gara della categoria allievi e dalla corsa non competitiva su una distanza di 5 km e 680 metri di dislivello, con arrivo al Bocchetto Luvera. Sarà possibile partecipare anche alla camminata ludico motoria sempre sullo stesso percorso.

Il detentore del record è il biellese Enzo Mersi, che nel 2016 ha impiegato 48 minuti e 10 secondi. Sempre nello stesso anno, Barbara Cravello ha fatto segnare il record femminile con 59 minuti e 33 secondi.

Si rinnova anche l’impegno sociale del Mosso Vertical Mille. Gli iscritti alla corsa non competitiva e alla camminata troveranno nel pacco gara un biglietto della lotteria solidale della Domus Laetitia.

Iscrizioni su: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=54977

Tutte le info sul sito: www.mossoverticalmille.it

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore