Buongiorno,
sono una cittadina biellese che ama la propria città. Una città con tanti problemi ma anche tante risorse.
Il quartiere Riva in particolare è uno dei più antichi. Ad occhi distratti appare come un quartiere degradato e trascurato. In parte è così ma basta prendere atto di tutto quanto offre per far dire : Però!
Aziende come la Menabrea e Botalla.
Sedi culturali come Fondazione Pistoletto Città dell'arte, Museo MeBo, M.A.C.I.S.T., Galleria Zaion, Galleria Wooldbridge, Silvy Bassanese e prossimamente Museo Fila. Locali pubblici e birrerie.
Possibilità di passeggiate su percorsi naturalistici partendo comodamente da casa a piedi.
Sicuramente ho dimenticato di citare qualcuno o qualcosa ma credo che quanto ho elencato sia già abbastanza per rendersi conto della ricchezza che abbiamo e dell'importanza di valorizzare tutto ciò.
Mi pare invece che la trascuratezza e l'incuria sia dominante.
Basterebbe davvero poco per dare un volto nuovo e bello a luoghi come Piazza del Monte, la passeggiata del Gorgomoro o la riva che costeggia l'inizio di via Italia sotto la via S.Giuseppe.
Perché non chiedere alle ditte di sponsorizzare la piantumazione di siepi sempreverdi e fiori di poche pretese (penso alle ginestre per esempio) che in quella riva sarebbero una bella accoglienza per chi entra in città dal nord?
La bellezza aiuta sempre anche e soprattutto nei momenti più difficili.
Grazie per l'attenzione
Carolina Nara Velludo