/ CRONACA

CRONACA | 14 gennaio 2022, 12:52

Curino, fiamme spente: bruciati 2,5 ettari di bosco e sottobosco

Sul posto sono intervenuti Aib e Vigili del Fuoco di Biella e di Ponzone, oltre all'elicottero regionale

Incendio di bosco a Curino

Incendio di bosco a Curino

Aggiornamento delle 15,10 di venerdì 14 gennaio

L'incendio a Curino divampato nella tarda serata di ieri 13 gennaio, è stato finalmente spento, e anche la bonifica, che ha richiesto l'intervento dell'elicottero regionale, è terminata. Le squadre Aib e Vigili del Fuoco restano comunque sul posto per monitorare l'area ancora almeno per qualche ora.

Aggiornamento delle 12,50 di venerdì 14 gennaio

Il fuoco ha smesso di correre, ma i Vigli del Fuoco di Biella e di Ponzone sono ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai delle ceppaie. Sull'area di intervento è impegnato anche l'elicottero regionale per la bonifica resa ancora più necessaria per via dell'aridità del terreno.

Aggiornamento delle 09,50 di venerdì 14 gennaio

A domare l'incendio di Curino assieme ai volontari Aib, sono arrivati ora anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Ponzone e una del comando di Biella. 

Aggiornamento delle 09,20 di venerdì 14 gennaio

Hanno lavorato tutta la notte le squadre Aib Biella per spegnere l'incendio a Curino che sembrava domato, verso le prime ore del mattino. Durante i controlli effettuati per verificare che non ci fossero più focolai, si è però visto che in altri punti ha ripreso, in particolare nella parte più alta.

Ora sul posto ci sono 2 squadre ed è in forza anche l'elicottero. In questo momento si sta recando a Curino anche il vice Ispettore provinciale del corpo Aib Biella Carlo Borri: "E' una zona impervia, si arriva solo a piedi. Ora mi interfaccerò con i Vigili del Fuoco per valutare come procedere".

Aggiornamento delle 21.45:

Il fronte di fuoco è esteso, la zona fitta e non è praticabile coi mezzi. Gli uomini devono intervenire a piedi e col buio non è attuabile lo spegnimento dall'alto con eventuali mezzi aerei. Le case distano dal fronte di fuoco circa 500 metri e al momento non sono in pericolo. Il lavoro dei soccorritori prosegue.

Ore 19.30:

Allarme scattato poco dopo le 19.30 di questa sera, 13 gennaio, e lanciato dai residenti che hanno intravisto una lingua di fuoco lambire i boschi di Curino. Immediatamente sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Cossato e squadre AIB che procederanno al contenimento e spegnimento del fronte di fuoco. 

Seguiranno aggiornamenti.

redazione c

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore