/ POLITICA

POLITICA | 11 gennaio 2022, 08:30

David Sassoli è morto, il presidente del Parlamento Europeo aveva 65 anni: politica biellese in lutto

Dal segretario regionale dem Furia al vicepresidente dell’ANCI Pella: i messaggi di cordoglio.

sassoli

David Sassoli è morto, il presidente del Parlamento Europeo aveva 65 anni: politica biellese in lutto (foto di repertorio)

Questa mattina, 11 gennaio, siti e organi di stampa nazionali hanno aperto le loro edizioni con la scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. La morte è avvenuta nella notte, a soli 65 anni.

Una vita divisa tra il giornalismo e la politica. Anche nel Biellese la notizia della sua dipartita ha colpito la classe politica locale. “Non ci dimenticheremo dell’esempio, della buona politica, dell’europeismo convinto e non di facciata, di David Sassoli – scrive il segretario regionale Paolo Furia - Un uomo di buona volontà, un italiano e un europeo esemplare. Addio David grazie per essere stato con noi”.

Attonita l’ex senatrice dem Nicoletta Favero: “Arrivederci David ! Ora mi sento più sola anche in politica”. Parole di cordoglio anche dal deputato forzista, nonché vicepresidente vicario dell’ANCI, Roberto Pella: “Queste sono le notizie che mai vorresti leggere: grazie per il tuo eccellente lavoro Presidente Sassoli, addio caro David”. 

Sassoli era in carica dal 31 luglio 2019. Precedentemente, durante il mandato di Antonio Tajani, era stato vicepresidente del Parlamento. Dal 14 luglio 2009 era diventato europarlamentare e capo delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo. Prima della politica, Sassoli aveva dedicato anni al giornalismo. Era stato per anni uno dei volti del TG1, dove era approdato dopo aver lavorato al Tempo, nell'agenzia di stampa Asca e al quotidiano Il Giorno.

 

Gilberto Caon

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore