Chi ama avere un aspetto curato non rinuncia a occuparsi anche dei propri capelli utilizzando prodotti innovativi e benefici. Gli oli per capelli rappresentano un metodo formidabile per rendere le chiome fluenti e luminose. Forse non conosci bene gli effetti positivi di questi elisir portentosi per i tuoi capelli, o magari credi che siano superflui da usare e poco efficaci. Continua a leggere per scoprire tutti i motivi per cui dovresti utilizzarli!
Cosa sono gli oli per capelli e come utilizzarli
Liquido setoso e super nutriente, l’olio per capelli è un toccasana concentrato da usare anche tutti i giorni per molti motivi diversi. Va utilizzato in minima quantità per evitare di appesantire la capigliatura e può essere applicato sia sui capelli umidi che su quelli asciutti, a seconda del risultato ricercato. Gli ingredienti naturali contenuti nell’olio per capelli ne fanno un prodotto speciale per nutrire e ristrutturare qualsiasi chioma e renderla più luminosa.
L’utilizzo del miglior olio per capelli è indicato per tutto l’anno, perché funziona anche come trattamento protettivo rispetto agli agenti atmosferici, al sole e alla salsedine. Si può utilizzare sia sulle chiome secche per offrire loro una maggiore idratazione, che su quelle grasse per migliorarne lo styling. Anche i capelli ricci e crespi ne trarranno grandi benefici come vedremo in seguito. Approfondiamo ora le ragioni per cui acquistarlo.
Riduzione dai danni di piastra e phon
Basteranno poche gocce del tuo olio per capelli preferito per proteggere le fibre della tua capigliatura dai danni causati da ferri, piastre e phon. In questo caso, l’olio va utilizzato poco prima di procedere alla messa in piega, sui capelli ancora leggermente umidi, dopo averlo scaldato fra le mani e applicato sulle lunghezze, insistendo sulle punte. Il risultato sarà un’acconciatura perfetta senza i danni causati dal calore eccessivo di phon e piastra o dall’azione energica della spazzola.
Sole e mare ma anche freddo e pioggia tendono a rovinare i capelli rendendoli sfibrati, crespi e opachi. Questo può portare a danni anche peggiori, arrivando a spezzare i capelli più fragili e facendo comparire le tanto odiate doppie punte. Prima di esporsi agli agenti atmosferici esterni, è bene prendersi cura della propria chioma applicando un olio per capelli protettivo.
Se il risultato cercato è quello di proteggerli dal sole e dalla salsedine, gli oli vegetali puri da applicare anche sulle lunghezze asciutte saranno perfetti e resisteranno a lungo. Dopo un bagno di sole o nell’acqua salata, sarà poi necessario lavare e reidratare i capelli. Passiamo quindi al punto successivo.
Alcuni oli per capelli sono perfetti per restituire idratazione e nutrimento ai capelli sfruttati. L’utilizzo migliore per assicurare la perfetta idratazione alle chiome tramite gli oli è quello di utilizzarli come maschera o impacco prima dello shampoo. In alternativa, poche gocce di un olio per capelli apposito possono essere aggiunte al balsamo durante la doccia, e lasciate agire per una decina di minuti. L’effetto sarà piacevolmente idratante e il capello risulterà nutrito in profondità, con lunghezze più forti e resistenti.
L’olio per capelli, in special modo quello di cocco, aggiunto allo shampoo abituale, regala un effetto disciplinato anche ai capelli più crespi. Anche in questo caso, in quantitativi molto ridotti, è possibile utilizzare l’olio per capelli per sistemare l’acconciatura e tenere sotto controllo l’effetto crespo, rendendo le chiome più ordinate e mantenendo più a lungo la piega effettuata.
Per ottenere chiome super brillanti si possono usare pochissime gocce di olio per capelli, precedentemente scaldate fra i palmi delle mani. Se i capelli sono molto secchi, il prodotto si può distribuire su tutta la lunghezza, altrimenti basterà un tocco finale solamente sulle punte. L’applicazione dell’olio servirà a lisciare le fibre capillari con il risultato di una chioma molto più luminosa.
Un ultimo utilizzo molto interessante dell’olio per capelli è quello dedicato al cuoio capelluto, qualora si presentasse un po’ di forfora o una dermatite seborroica. In questi casi, l’olio per capelli va applicato direttamente sulla cute prima dello shampoo e lasciato agire per circa mezzora al fine di rimuovere le impurità staccandole con un’azione delicata. Il cuoi capelluto non subirà rossori né prurito grazie alla delicatezza del trattamento, e risulterà molto più pulito e purificato.
Come abbiamo visto sono numerosi i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un buon olio per capelli. Attenzione però alla tipologia scelta e all’applicazione: se si rispettano queste poche regole, non si correrà il rischio di ritrovarsi con una chioma unta e appesantita, ma i benefici, invece, non tarderanno ad arrivare.