/ POLITICA

POLITICA | 01 dicembre 2021, 08:30

Aereospazio, Pichetto: “Piemonte all'avanguardia, lavorare per confermare primato a livello nazionale e mondiale"

pichetto

Aereospazio, Pichetto: “Piemonte all'avanguardia, lavorare per confermare primato a livello nazionale e mondiale"

"Torino e Piemonte hanno tutte le carte in regola per vincere la sfida nel settore dell'aereospazio: si tratta dell'unica realtà nazionale che raggruppa  in un unico territorio l'insieme di tutti i grandi player del sistema. Possiamo pertanto lavorare per confermare il primato di questa avanguardia non solo a livello nazionale ed europeo ma anche a livello mondiale". Lo dichiara il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto, intervenendo all'incontro 'Il progetto della Città dell'Aerospazio' in corso al Piemonte Aerospace dell'Oval del Lingotto.

"La presenza di un sistema completo di eccellenze produttive e scientifiche, con la combinazione di grandi, piccole e medie imprese, Università e diversi centri di ricerca, fa del Piemonte uno dei più importanti distretti aerospaziali a livello nazionale, europeo e con riflessi anche a livello mondiale. In tale ottica la cittadella dell'aerospazio voluta dall'azienda Leonardo e dal Politecnico di Torino ha tutte le carte in regola per diventare driver del futuro sviluppo industriale della città".

Nel suo intervento il viceministro ha inoltre ricordato come " il governo e'  pronto a fare la sua parte con l'obiettivo di creare un ecosistema favorevole alla crescita industriale, all'innovazione e alla ricerca, che sia in grado di allargare e accelerare il trasferimento tecnologico nel distretto dell'aerospazio piemontese, migliorandone il posizionamento internazionale. Bisogna guardare lontano", ha concluso Pichetto, " nella scelta tra essere committenti o terzisti l'obiettivo oggi  e' puntare ad essere committenti".

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore