/ ECONOMIA

ECONOMIA | 29 novembre 2021, 06:50

I pagamenti puntuali delle imprese dimostrano la ripresa economica

Secondo i dati di Cribis, al 30 settembre pagamenti più puntuali e meno ritardi gravi. Biella al 19° posto nella classifica delle province e 2° in Piemonte

Nel terzo trimestre i pagamenti puntuali provano  la ripresa economica - Foto archivio newsbiella.it

Nel terzo trimestre i pagamenti puntuali provano la ripresa economica - Foto archivio newsbiella.it

La puntualità dei pagamenti delle imprese nel terzo trimestre del 2021 conferma la ripresa economica in Italia delineata dalle istituzioni e dagli istituti di ricerca.

Al 30 settembre le aziende che pagano puntualmente i propri fornitori sono il 38%, il miglior dato degli ultimi 10 anni, in aumento del 4,1% rispetto al secondo trimestre 2021, e del 9,5% a confronto con la fine del 2019.

E' quanto emerge dallo studio pagamenti realizzato da Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information. 

Nella classifica delle regioni il Piemonte si colloca al 7° posto con il 40,3% di imprese che pagano alla scadenza i propri fornitori, con un 4,4% rispetto al secondo trimestre 2021. Diminuiscono quelli effettuati con ritardi superiori ai 30 giorni (-7,6%). 

Nella classifica delle province piemontesi,  la migliore è Verbania (16° posto nazionale), seguita da Biella (19°), Cuneo (28°), Novara (32°), Vercelli (35°), Asti (36°), Torino (42°) e Alessandria (52°).

A confronto con giugno 2021, Verbania è fra le province italiane che guadagnano più posizioni (8), mentre Novara ne guadagna 2. Vercelli perde 4 posizioni, Cuneo 2, Biella una. Restano stabili Alessandria, Asti e Torino.

In regione, Novara è la provincia che fa segnare la crescita più elevata di pagamenti alla scadenza (+6,6%), mentre Verbania è quella dove si registra il maggior decremento dei pagamenti in grave ritardo (-12,2%).  

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore