/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 28 novembre 2021, 07:00

Al Caffè del Benessere si parla di diabete con la responsabile del reparto di Diabetologia Asl Biella Guarnieri

Nuovo appuntamento il 2 dicembre

Al Caffè del Benessere si parla di diabete, foto precedenti appuntamenti

Al Caffè del Benessere si parla di diabete, foto precedenti appuntamenti

Giovedì 2 Dicembre, dalle 15 alle 17, torna un nuovo appuntamento con il Caffè del Benessere a Cossila, presso il salone del Nuovo Oratorio della Parrocchia di Cossila San Grato in via Partigiani della Valle Oropa. Necessario green pass, mascherina e distanziamento. 

Relatore sarà la dr.ssa Rita Graziella Guarnieri, responsabile del Reparto di Diabetologia ed Endocrinologia della ASLBI, che parlerà di Diabete, malattia quanto mai diffusa anche ad insaputa di persone che ne sono affette in quanto può essere anche asintomatica. Ci sono diverse forme di diabete ma le più diffuse sono quella di tipo 1 (circa il 3-5% del totale) che colpisce prevalentemente le fasce più giovanili della popolazione si cura esclusivamente con insulina e quella di tipo 2 che necessita di trattamento con farmaci orali e a volte anche con l'insulina oltre che con la correzione dei fattori di rischio quali obesità e sedentarietà.

I pazienti registrati come diabetici nella provincia di Biella sono circa il 6% della popolazione e corrispondono a 11.000 persone. Il Diabete può dare danni alla vista, al rene, al sistema cardiovascolare. Può provocare la neuropatia diabetica per sofferenza dei nervi periferici. A volte l'associazione tra neuropatia e vasculopatia conduce al cosiddetto piede diabetico che può essere causa di amputazioni periferiche. La dottoressa Guarnieri esaminerà i farmaci utilizzati in terapia sia quelli disponibili sia quelli in studio. Anche il rapporto tra covid e diabete verrà analizzato.

I Caffè del Benessere sono organizzati dall'Associazione ANZITUTTO che si avvale della fattiva collaborazione di Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cossila San Grato, Bar San Grato, Associazione Soggiorno Anziani Favaro, Auser Biella, Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese 3Bi, CTV - Centro Territoriale Volontariato Vercelli Biella.

Al termine della relazione, dopo eventuale discussione col pubblico, il tradizionale Caffè o bevanda...

c.s.anzitutto, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore