/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 23 novembre 2021, 07:00

Torna "Piazzoperosi": favorire la cultura delle persone e del pianeta

Si inizia con un omaggio alla Sicilia, Pietrangelo Buttafuoco presenta il suo nuovo libro “Sono cose che passano" musiche di Sollima, Bach e Bellini

Pietrangelo Buttafuoco, foto Perosi

Pietrangelo Buttafuoco, foto Perosi

Trona "PiazzoPerosi" per parlare di musica e attualità con grandi personalità del mondo culturale, politico, economico e scientifico. Il tema della rassegna la cui direzione scientifica è affidata ad Alberto Sinigaglia, sarà la riflessione circa la capacità del mondo artistico di incidere sulle sfide globali, per provare a trovare le chiavi giuste per il benessere del nostro pianeta.

L'appuntamento è Mercoledì 24 novembre ore 18.30 Auditorium Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo, Biella. 

 

Primo ospite dell'Accademia, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore italiano noto anche per le frequenti apparizioni in tv, che coglierà l’occasione per presentare il suo ultimo libro “Sono cose che passano” (La Nave di Teseo, 2021), un romanzo seducente e infuocato, ambientato nella sua terra d’origine: la Sicilia. Un divorzio all’italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.

«Nella Sicilia di oggi anche se sei in via Pacini, in pieno centro di Catania, ti puoi sentire in periferia. Mentre allora in ogni angolo dell’isola non si aveva questa sensazione di essere ai margini della storia e del tempo, ti sentivi sempre contemporaneo a tutto ciò che accadeva» ha dichiarato Buttafuoco in una recente intervista.Alla Fondazione Perosi la musica non può mancare: mercoledì 24 novembre un omaggio all'Isola del Sole attraverso le pagine per violoncello solo del compositore siciliano Giovanni Sollima e musiche di Vincenzo Bellini.

 

Il prossimo appuntamento,  mercoledì 19 gennaio con il noto geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi.

Ingresso: 3 €Al fine di garantire al pubblico il rispetto di tutti i protocolli di sicurezza, è obbligatoria la prenotazione al numero 015 29040, tramite e-mail all'indirizzo segreteria@accademiaperosi.org 

L'accesso alla sala è consentito previa presentazione del Green Pass.

 

c.s.perosi, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore