/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 12 ottobre 2021, 10:40

Giornate FAI d’Autunno, tornano gli appuntamenti alla scoperta delle bellezze del Biellese

fai biella

Giornate FAI d’Autunno, tornano gli appuntamenti alla scoperta delle bellezze del Biellese (foto di repertorio)

Torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Con energia, coraggio, voglia di fare, di migliorare e migliorarsi, di condividere e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI sono pronti a far innamorare tutti gli italiani dell’Italia.

L’opportunità, ogni anno nuova e diversa, per accostarsi a un patrimonio smisurato e policromo, raccontato per l’occasione con l’entusiasmo contagioso di tutti i giovani che sposano la missione culturale del FAI: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili, fondamento dell’orgoglio che ogni cittadino prova davanti all’eccezionale bellezza del Paese e solida base su cui costruire la prosperità del futuro. Le Giornate FAI sono, dunque, un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, prodigo di natura, arte e storia. In una parola: cultura. Il catalogo dei luoghi nel Biellese propone una selezione di siti del territorio di solito non comunemente aperti al pubblico, che saranno visitabili con visite guidate.

I luoghi biellesi protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2021 saranno: Mulin d'la Saréja di Netro; Centrale idroelettrica di Miagliano; Birrificio Un Terzo; Sala incontri Stabilimento Lauretana S.pA. di Graglia e Casa Zegna. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nei diversi siti durante l’evento. Prenotazione online consigliata (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito) su www.giornatefai.it selezionando Biella come località; i posti sono limitati.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. In base alle disposizioni del D.L. 105 23/07/2021, l'accesso sarà possibile solo alle persone in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni il Green Pass non è obbligatorio.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore