POLITICA - 30 settembre 2021, 15:27

Pichetto: "Le relazioni tra Italia e Cipro sono eccellenti e approfondiremo la collaborazione"

Al via quarta edizione Business Forum, alla presenza del Viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto e del Ministro dell'Energia cipriota, Natasa Pilides.

Il viceministro Gilberto Pichetto al Business Forum

Transizione verde e digitale, infrastrutture, mobilità, pmi: le possibili collaborazioni tra Italia e Cipro per rilanciare l’economia, nell’ambito dei rispettivi Piani nazionali di Ripresa e Resilienza, sono state al centro della quarta edizione del Business Forum Italo-Cipriota che si è svolto oggi a Roma.

"Il rilancio dell’economia del Mediterraneo, specialmente dopo il lungo periodo di pandemia, è una delle priorità dell’agenda del Governo italiano e, al riguardo, la cooperazione tra i paesi rivieraschi è fondamentale", ha precisato Pichetto. "Le relazioni tra Italia e Cipro sono eccellenti e continueremo a lavorare per approfondire ulteriormente la collaborazione". Più in particolare, nel corso del Forum, sono state affrontate le priorità dei rispettivi Piani nazionali: la transizione verde e digitale, così come gli investimenti in infrastrutture e mobilità. Inoltre, si è posto l'accento sui settori della ricerca e delle attività sanitarie con l'obiettivo di acquisire in entrambi i campi una dimensione industriale attirando investimenti privati, senza dimenticare le piccole e  medie imprese, che sono alla base del tessuto industriale di entrambi i sistemi economici.

"Sono convinto che vi siano diverse opportunità per una più stretta collaborazione tra le nostre imprese", ha concluso il viceministro. "I progetti di potenziale interesse potrebbero riguardare innanzitutto l’ambito della transizione ecologica, con gli investimenti previsti per la modernizzazione delle infrastrutture e delle reti del sistema energetico di Cipro, lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e la riqualificazione energetica degli edifici".

comunicato st, s.zo.