/ EVENTI

EVENTI | 15 settembre 2021, 09:43

StraBiella infernale, lettura dell'intera prima cantica della Commedia di Dante , il 18 settembre

StraBiella infernale, lettura dell'intera prima cantica della Commedia di Dante

StraBiella infernale, lettura dell'intera prima cantica della Commedia di Dante

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, nell'ambito delle iniziative per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri promosse dal Comitato Dante SettecenTO, in collaborazione con il Comune di Biella (Assessorato alla cultura) e il Comitato Biella per Dante. 

Il referente scientifico è il prof. Donato Pirovano, dantista e direttore del Dipartimento citato. L'organizzazione è curata da me, Silvia Barbin, e da Martina Pillepich, insegnante dell'ITIS Q.Sella e referente per i progetti delle scuole superiori.


50 lettori volontari, tra singoli e gruppi, affronteranno la lettura dell'intera prima cantica della Commedia di Dante, l'Inferno, senza interruzioni per una durata totale di circa cinque ore di performance. Proprio per restituire il senso dell'impresa è stato scelto metaforicamente il titolo, che richiama la nota gara podistica biellese.

L'evento, che ha un precedente torinese proposto nel 2017 nell'ambito della Notte dei ricercatori, sarà inoltre arricchito da alcune sorprese.


Di seguito i link ai social:

Su Instagram come @maratona_dantesca_unito

c.s. - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore