/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 05 settembre 2021, 09:33

Associazione Scuola Aperta: "Evitiamo la didattica a distanza al Liceo G e Q Sella di Biella

Associazione Scuola Aperta, no alla didattica a distanza

Associazione Scuola Aperta, no alla didattica a distanza

Associazione Scuola Aperta si unisce alla Lettera aperta dei docenti del #geqsella alle Istituzioni che da ieri si trova sulla pagina Facebook del Liceo Sella di Biella.

Ormai è noto che nell'edificio che ospita i licei Classico, Linguistico e Artistico di Biella dovrà essere bonificato d'urgenza l'amianto presente nei pavimenti; una situazione critica causata dai nubifragi di luglio che rischia di penalizzare gravemente l'attività didattica e la frequenza di studenti e insegnanti .

Per risolvere la situazione , non essendo per ora disponibile un numero di aule sufficiente per l'intero fabbisogno, si sta parlando anche di didattica a distanza. Sulla soluzione DAD condividiamo fortemente quanto dicono nella Lettera i docenti: “non è una vera soluzione. La didattica a distanza, che abbiamo sperimentato quotidianamente per un anno e mezzo, ha mostrato i suoi limiti: non raggiunge davvero tutti, non è sempre efficace, ha controindicazioni rilevanti che si ripercuotono sulla salute degli studenti e degli insegnanti.”

Chiediamo a tutte le Istituzioni e agli attori del territorio, impegnati a qualificare il sistema educativo pubblico , di affrontare in modo sussidiario la problematica e di esplorare tutte le possibili soluzioni alternative alla DAD per garantire , entro un termine ragionevole, il ritorno in aula a tutti gli alunni e i docenti del Sella .

L'Associazione non dispone di spazi, che volentieri metterebbe a disposizione se potesse, ma intende stimolare la comunità biellese ad essere viva e solidale , nella convinzione che una scuola senza aule per i suoi studenti è un problema di tutti.

La nostra partecipazione e collaborazione a molti progetti di Comunità Educante insieme a scuole, enti locali e del terzo settore attesta la convinzione e l'impegno nell'importanza di promuovere una scuola pubblica qualificata su cui lo Stato riprenda ad investire. Per troppo tempo questa importante Istituzione ha subito tagli e poca attenzione, non intendiamo supplire alle carenze del sistema educativo pubblico ma cooperare per renderlo migliore. In questa occasione di emergenza noi ci siamo per quanto possiamo offrire

c.s. Associazione Scuola Aperta - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore