/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 agosto 2021, 06:50

Alla scoperta delle bellezze della Valle Elvo con Torpy, l'ex mezzo militare “adottato” da Oltrebosco

torpy

Alla scoperta delle bellezze della Valle Elvo con Torpy, l'ex mezzo militare “adottato” da Oltrebosco

Da domenica, 1° agosto, è operativo nelle montagne biellesi un mezzo militare per effettuare escursioni inusuali nella natura della Valle Elvo.

L’associazione Oltrebosco propone, infatti, 10 itinerari a cui possono partecipare 8 persone: a bordo del mezzo militare “Torpy” VM 90 Torpedo Iveco, si potranno scoprire nuovi percorsi e vivere belle avventure con gli amici o compagni di viaggio occasionali, sempre accompagnati dall’autista e da una guida narrante.

Il mezzo tattico polifunzionale proveniente dalla guerra in Afghanistan, reduce di Nassiriya, utilizzato dalle Nazioni Unite per operazioni di peacekeeping, è stato rimesso a nuovo e rimologato per cominciare una nuova “vita” tra natura e boschi, presto sarà iscritto alla lista dei mezzi storici.

I tour durano circa 2 ore, una delle prime escursioni proposte è il “Panoramica Tour”: dal Santuario di Oropa a quello di Graglia lungo la via del Tracciolino tra le storie e le leggende del fiume Elvo. Altro tragitto già attivo è “La Via del Latte”: si arriva a visitare gli alpeggi scoprendo la vita in montagna per la produzione di latte e formaggio della Pezzata Rossa.

 

Redazione ge. cu.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore