COSTUME E SOCIETÀ - 25 luglio 2021, 07:50

Verso la V Incoronazione, Candelo si ritrova per ascoltare i racconti di “secoli e corone a Oropa”

oropa

Verso la V Incoronazione, Candelo si ritrova per ascoltare i racconti di “secoli e corone a Oropa”

La data della quinta centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa si avvicina. Anche la comunità di Candelo, unita, ha organizzato un momento pubblico, in programma martedì 27 luglio, alle 20.45, presso la chiesa di San Pietro di Candelo, in cui cultura, storia e devozione s’intersecano.

Da un’idea dell’associazione Culturale Centro documentazione ricetti, col patrocinio del Comune e in stretta collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro e S. Lorenzo, con il coinvolgimento di Biblioteca Civica, Oratorio, banca del tempo, Candeloincoro, nasce la serata “Regina delle Alpi. Oropa: secoli e corone” , che prende il titolo dal libro del prof. Pier Francesco Gasparetto, edito da Il Biellese.

Il cuore della serata è rappresentato da una conversazione tra Gasparetto, autore del libro, e Silvano Esposito, giornalista ed ex direttore del Biellese. Attraverso il racconto delle varie incoronazioni, passa davanti ai nostri occhi la storia di Oropa e del Biellese tutto. Personaggi, aneddoti, storie curiose che oggi pochi conoscono nascono dalla penna di Gasparetto ed entrano dentro di noi facendoci conoscere la storia vera di luoghi, strade, personaggi dei secoli passati, ai tempi delle varie incoronazioni.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU