/ EVENTI

EVENTI | 11 giugno 2021, 07:50

Educazione stradale, gioco e divertimento ad Oropa

oropa eventi

Oropa è sempre stata meta ricercata anche durante i periodi di restrizione Covid. Ma grazie alle ritrovate libertà l'ASD Oropa Outdoor, nell'impianto polisportivo situato nel piazzale Busancano (quello grande alle spalle della Basilica Nuova) organizzerà tutti i giorni di questa estate un percorso stradale simulato percorribile con mini quad elettrici, hoveboard e hoverkar, dove bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, possono cimentarsi nella guida in sicurezza per diventare “piloti” rispettando segnaletiche stradali verticali e orizzontali. Per i più grandi, ma anche per mamme e papà, Scuola di Hoverboard.

Obiettivo dell'Associazione è di avvicinare bambini e ragazzini agli sport motoristici di ultima generazione (a propulsione elettrica) però con uno sguardo particolare all'educazione stradale. Tutti coloro che effettueranno il previsto percorso di preparazione e allenamento riceveranno delle patenti progressive e potranno partecipare ad una competizione cronometrata di guida valida quale Campionato Provinciale Libertas. I costi contenuti unitamente ai tantissimi buoni omaggio distribuiti a tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi biellesi, permetteranno a moltissimi appassionati di cimentarsi in questa nuova accattivante attività.

Progetti di scuola guida attiva sono già stati avviati con alcuni istituti scolastici biellesi, grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale che, nell'ambito del progetto Regionale di Prevenzione e Salute intende stimolare tutti gli Istituti Scolastici ad avviare percorsi educativi anche in quest'ambito. Per i ragazzi più grandi le attività di educazione stradale attiva, unitamente all'attività sportiva, vengono svolte mediante l'uso delle biciclette, sia di tipo muscolare, sia a pedalata assistita, così da stimolarli ad avvicinarsi agli sport ciclistici e, nel contempo, educandoli ad utilizzare strumenti di mobilità sostenibile nel rispetto delle regole della strada. Numerosi i percorsi disponibili ad Oropa: dal Tracciolino alla strada della galleria di Rosazza, ma anche i tanti sentieri segnalati.

Ci sono a disposizione istruttori di mountain bike per giri accompagnati previa prenotazione. Mentre i più piccoli si divertono nel circuito, i genitori potranno seguirli comodamente posizionati nell'area relax, ombreggiata e attrezzata con sdraio e tavolini, sorseggiando una fresca birra locale. Queste iniziative a favore dei biellesi, ma anche dei tanti turisti, completano l'offerta sempre più ricca di servizi: il rinnovato Parco Avventura, i tanti sentieri per passeggiate ed escursioni, le pareti di arrampicata attrezzate, senza dimenticare le valenze naturalistiche, culturali, religiose, scientifiche ed enogastronomiche che rendono Oropa una meta sempre più ambita.

Diversi eventi organizzati nell'estate renderanno ancora più interessante il salire ad Oropa. L'impianto sarà aperto tutti i giorni dal 10 luglio al 22 agosto ma anche tutti i week-end dal 12 giugno sino a settembre. Gli orari saranno dalle ore 10.00 alle ore 17.30 Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Pattinaggio Oropa” oppure telefonare ai numeri: 333 1141448 - 346 5764461.

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore