/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 giugno 2021, 15:56

CNA: Andrea Valentini riconfermato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori VIDEO

Video di N. Caneparo

Video di N. Caneparo

Nella suggestiva cornice de la Bursch a Campiglia Cervo, sabato 29 maggio si è tenuta l’Assemblea elettiva del Gruppo Giovani Imprenditori per il prossimo quadriennio 2021-2025 dal titolo: “Tra passato, presente e futuro”. La giornata è cominciata con la proiezione di un video in cui tutti i membri hanno raccontato che cos’è per loro far parte del Gruppo Giovani: appartenenza, sostegno, visione futura, rappresentanza, supporto, progettualità, ascolto sono solo alcuni dei temi emersi dagli interventi di tutti e di tutte, e dopo gli interventi di saluto del presidente dell’Associazione Gionata Pirali, con la conduzione del direttore Luca Guzzo, si sono alternati gli incontri di buona parte dei componenti del Gruppo, che hanno brevemente ricordato i principali progetti a cui il Gruppo di è dedicato.

Non poteva mancare il saluto del primo presidente del Gruppo: Riccardo Rosso, che nel suo breve intervento ha ricordato come si è giunti alla fondazione originaria del Gruppo, e si è complimentato con i successi raggiunti oggi. Conclusi i racconti di ciò che sono stati questi 4 anni passati insieme, è arrivato il momento di vivere il presente eleggendo il nuovo Consiglio del Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella che, con voto all’unanimità, è oggi composto da: Jennifer Bruson, Matteo Buranello, Nicolò Caneparo, Silvia Cartotto, Ted Martin Consoli, Alessio Guarnieri, Azzurra Maggia, Samuel Mander, Valentina Masserano, Andrea Meloni, Filippo Miotto, Eleonora Pezzana, Francesco Regis, Andrea Valdani, Andrea Valentini, Francesco Valla.

Sempre all’unanimità sono stati poi eletti vice presidenti Silvia Cartotto e Filippo Miotto, mentre Samuel Mander è stato eletto vice presidente vicario. Infine, tutti i presenti hanno riconfermato come Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori per il quadriennio 2021-2025, Andrea Valentini. Il neoeletto Presidente ha chiuso l’Assemblea elettiva con un intenso intervento nel quale ha ripercorso quello che il gruppo era all’inizio, giovani imprese che poco si conoscevano e che ancora poco riuscivano Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa a farsi ascoltare sul territorio. Giovani imprenditori che poi, negli anni, hanno preso consapevolezza e sono arrivati a interloquire con la politica, sono stati coinvolti ai tavoli e agli eventi del territorio in cui mancava la loro voce.

Finalmente sono stati in grado di portare le istanze delle imprese che rappresentano all’attenzione del mondo della politica e delle altre Associazioni. E da lì hanno continuato fino ad oggi, realizzando decine e decine di piccoli/grandi eventi, partecipando alla vita delle altre Associazioni CNA sul territorio nazionale, prendendo parte a seminari e conferenze e dando vita a tantissimi appuntamenti digital, settore che vede impiegata la maggior parte dei facenti parte del gruppo. Sono stati 1.460 giorni pieni di cambiamenti, crescita come persone e come professionisti. Andrea Valentini ha quindi rivolto lo sguardo al futuro, difficile da intravedere come per il Viandante sul mare di nebbia, citando Caspar David Friedrich, soprattutto dopo questa lunga pandemia: ha ricordato a tutti che è necessario tenere gli occhi fissi all’orizzonte, per avere una visione che permetta di gettare basi solide sulle quali costruire il futuro delle imprese che oggi sono guidate da imprenditori under 40 ma che domani saranno il motore della realtà economica del nostro Paese.

In conclusione, ha ricordato che la missione del Gruppo sarà quella di portare avanti i suoi cavalli di battaglia: promuovere una cultura del digitale, alimentare e favorire una formazione scuola/lavoro, valorizzare il territorio e le proprie imprese, rappresentare le istanze delle proprie attività imprenditoriali. E faranno tutto questo per e con le loro imprese giovani, consapevoli che nel 2025 dovranno passare il testimone a un nuovo Consiglio che sicuramente saprà raccogliere l’eredità di Riccardo Rosso, di Marco Romanelli e la loro, traghettando il Gruppo Giovani verso nuovi orizzonti. Sapendo, come lo sapevano e lo sanno anche loro, che c’è un’eredità importante da portare avanti.

Infine, è stato rivolto un sentito ringraziamento alla padrona di casa Barbara Varese, la quale a sua volta ha sottolineato quanta unione e spirito associativo ha potuto percepire in questa importante Assemblea, e a tutto il personale dipendente di CNA Biella, per l’importante ruolo e supporto organizzativo, senza le quali tutte le attività del Gruppo non potrebbero svolgersi come sempre avviene. L’Assemblea si è così conclusa con le foto di rito del nuovo Consiglio Giovani e una serata musicale nei locali esterni della meravigliosa struttura che ha accolto il Gruppo e gli invitati.

c.s. CNA - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore