/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 31 maggio 2021, 10:03

Da Novara arriva il nuovo direttore per il Sisp dell'ASL Biella

asl biella

Foto di Filippo Sarcì

Damiano Mones è il nuovo direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella. In carica da alcune settimane, Mones proviene dalla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Novara, dove collaborava dal 1997.

Originario di Mortara (Pavia), 59 anni, il responsabile del Sisp biellese ha iniziato la carriera nel 1988 come medico igienista nel vercellese, a Varallo, per poi proseguire a Gattinara. Micologo ed esperto di agopuntura e medicina tradizionale cinese, delle quali si occupa all’interno della Commissione Medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Novara, Mones nel corso degli anni ha operato anche per il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) novarese. Appassionato di alpinismo, il neo direttore del Sisp dell’Asl di Biella ha ricoperto il ruolo di assessore all’Ambiente della Provincia di Novara dal 1995 al 1998.

«Ho un’esperienza varia, in diversi ambiti, e ho visto come si è sviluppato il settore dell’igiene pubblica nel tempo – commenta – Arrivo su questo territorio in un momento difficile e importante per via dell’emergenza Covid, per cui il mio impegno sarà di operare al meglio in questo senso. Credo molto all’igiene pubblica come servizio, all’interno di questa campagna vaccinale ma non solo: con l’augurio che la pandemia si concluda presto, non dobbiamo comunque mollare su prevenzione, screening e medicina preventiva. L’attività del nostro Servizio è legata anche alla sanità ambientale, per questo sarà importante il connubio con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa), che vorrei curare con attenzione».

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore