/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 25 maggio 2021, 08:00

Arbitro e maestro FIDE al corso di scacchi dell’Itis Q. Sella

corso scacchi itis

Foto Pixabay

Il corso di scacchi, organizzato all’ITIS Q. Sella dallo studente Giacomo Ghiardo con il supporto di Matteo Sunder, è giunto alle battute finali. Ma due importanti appuntamenti attendono ancora gli scacchisti prima del torneo di fine corso. Nel corso della lezione di giovedì 20 maggio, l’arbitro ha spiegato ai concorrenti il regolamento di gara e l’utilizzo degli orologi e delle scacchiere acquistate dalla scuola, non solo in occasione del torneo, ma con l’intenzione di proseguire nel progetto scacchistico anche i prossimi anni.

Il secondo appuntamento per gli studenti sarà invece giovedì 27, con il Maestro Fide (Federazione Scacchistica Internazionale), Maurizio Caposciutti, che terrà una lezione in preparazione alla gara che si svolgerà sabato 29 c.m. presso gli spazi della scuola. La lezione con il Maestro Fide è una grande opportunità per gli studenti, non solo per limare gli ultimi dubbi prima della gara, ma perché darà loro anche l’opportunità di confrontarsi, di affinare e consolidare le tecniche apprese durante il corso, anche in prospettiva di proseguire il percorso iniziato a scuola nel mondo agonistico degli scacchi.

A conclusione del progetto, che ha suscitato un entusiastico consenso e visto la partecipazione di 23 studenti dell’Istituto, sabato 29 maggio, a partire dalle ore 14, nel cortile della scuola in via Rosselli, avrà luogo il 1° Torneo “Scacchi Scuola” (torneo svizzero: 7 turni, cadenza 12’+3”) organizzato con il supporto del circolo scacchistico “Scacchi Club Vallemosso” e rivolto agli studenti che hanno frequentato il corso durante l’anno scolastico. Dopo i saluti istituzionali e del presidente dello Scacchi Club Vallemosso, Franco Zecchini, sarà presentato il torneo e quindi si darà il via alle gare che si concluderanno, nel tardo pomeriggio, con la premiazione dei primi tre classificati assoluti e del primo U16: ai vincitori andranno il tesseramento annuale al circolo Scacchi Club Valle Mosso e prodotti della Pasticceria Massera, a cui è rivolto il nostro ringraziamento.

 

Giacomo Ghiardo NBY

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore