/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 25 maggio 2021, 10:55

Fondazione BIellezza mette in campo 100mila euro per le funivie di Oropa

Foto pagina Facebook Funivie Oropa

Foto pagina Facebook Funivie Oropa

Regione Piemonte, Comune di Biella, Provincia di Biella e Fondazione Funivie Oropa si sono impegnate per oltre 4 milioni di euro per consentire il ripristino del pieno funzionamento della funivia di Oropa, struttura panoramica di uno dei luoghi turistici più caratteristici e visitati del Biellese.

Nel comunicato stampa, in cui si dà notizia dell’impegno, i 3 enti hanno voluto sottolineare che “Gli enti pubblici sono compatti, ora i privati facciano la loro parte”.

Fondazione BIellezza, essendo consapevole dell’importanza della funivia per il rilancio turistico del territorio, considerata l’eccezionalità della situazione, ha deciso di rispondere all’appello della parte pubblica dando disponibilità a un contributo di 100.000 euro.

“Voglio però rimarcare – ha dichiarato il Presidente di Fondazione BIellezza, Paolo Zegna – che l’impegno complessivo annunciato è sicuramente una condizione necessaria per superare la revisione che evita la fine tecnica della funivia, ma non è certo sufficiente a garantirne nel tempo le opere di manutenzione straordinaria che si renderanno obbligatorie e che si prevede non potranno essere coperte dagli introiti derivanti dalla gestione ordinaria. Per questo crediamo fondamentale, per dare una concreta e reale continuità all’impianto, che il suo proprietario dia fin da ora formale garanzia di copertura completa dei costi anche per gli anni ed impegni futuri”.

“Non tocca infatti ai privati - ha concluso il Presidente di Fondazione BIellezza - trovare e accantonare quei fondi straordinari, necessari al buon funzionamento nel tempo ed evitando di ricadere, ancora una volta, tra pochi anni, negli errori passati”.

Comunicato Stampa Fondazione BIellezza - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore