/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 17 maggio 2021, 07:40

Difesa della natura in poesia e alveare didattico a Nuraghe Chervu con Soroptimist e Apicoltori biellesi

api miele

Foto Pixabay

“Mama/natura/Madre natura” è la nuova poesia di Nicola Loi di Ortueri (Nuoro) che - nella traduzione di Grazia Saiu - verrà inserita nella ricca antologia per il prossimo appuntamento - martedì 25 maggio 2021, alle ore 21:00 (ore 16:00 in Argentina) - del Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant”. Incontri che si susseguono a cadenza mensile per imparare a leggere e a scrivere in lingua materna contemporanea.

Il Circulo sardo "Antonio Segni" di La Plata (Argentina) e il Circolo "Su Nuraghe" di Biella, sono due realtà dell’emigrazione italiana che, superando mari ed oceano, intendono tenere vivi i rapporti con la terra di origine. Parole antiche del tempo presente tramandate in versi, che veicolano valori universali attraverso la descrizione di incontaminati paesaggi isolani popolati di piante, animali, acque sorgenti di fontane e di rivoli che si gettano nel mare. Particolare l’attenzione riservata alle minuscole operose api.  

A “Sas abes de su mele dispenseras/ Le api dispensatrici del miele” verrà destinato a Biella uno spazio loro dedicato presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu con l’installazione di un alveare didattico e con la piantumazione di 100 piante mellifere di lavanda, in occasione della Terza Giornata Mondiale delle Api, nel centesimo anniversario dell’Associazione Soroptimist, a cui aderisce il Club Soroptimist di Biella, propositore del progetto accolto e condiviso dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe e dall’Associazione Biellese Apicoltori.  

Giovedì 20 maggio, alle ore 10:00 - restrizioni sanitarie permettendo – è prevista l’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Biella, Claudio Corradino.  

Simmaco Cabiddu (Su Nuraghe Biella)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore