/ SPORT

SPORT | 14 maggio 2021, 10:55

Arriva La 2Santuari TRAIL, una nuova gara in uno scenario naturale bellissimo

corsa 2 santuari

Foto di repertorio

Il 5 giugno lo staff della 2 Santuari raddoppia lo sforzo: insieme alla classica 2 Santuari Run sul percorso stradale di 19,6 chilometri, gli organizzatori propongono quest’anno anche la 2 Santuari Trail, edizione numero zero di un evento che porterà i partecipanti in luoghi incantevoli delle Alpi Biellesi.

Partenza dal Santuario di Graglia e arrivo al Santuario di Oropa, ma nel mezzo 26 chilometri di grande fatica da affrontare su sentieri di montagna con un dislivello positivo di 2.085 metri e un dislivello negativo di 1.740 metri. Dopo la partenza a quota 815 metri i partecipanti affronteranno tre “colli”: il primo con punta a circa 1320 metri al Rifugio Pianetti a 5 chilometri dal via, il secondo a quota 1250 metri a circa 12 chilometri dal via e il terzo con la “vetta” della gara a 1.974 m slm del Poggio Frassati intorno al 21° chilometro, prima della ripida discesa finale che porterà al traguardo davanti al Santuario di Oropa, sito a 1.140 m slm. Nel mezzo attraverseranno luoghi famosi del territorio biellese, piccole perle incastonate in una natura incontaminata: Bagneri, le Salvine, la Trappa solo per citarne alcuni.

E' possibile iscriversi in due modi: sulla piattaforma Endu (https://www.endu.net/it/events/due-santuari-running/), che gestirà il cronometraggio dell'evento tramite MySDAM, oppure sul sito di KI-RUN (https://ki-run.it/marathon/2santuari-run-trail/) dove si potranno acquistare anche pacchetti turistici aggiuntivi, pernottamenti e trasferimenti da Biella ai luoghi della gara. Le iscrizioni chiuderanno venerdì 21 maggio o al raggiungimento di 150 iscritti.

La partenza del trail è fissata per le 12.30 e gli atleti avranno tempo al massimo 6 ore e mezza per raggiungere il traguardo. L’organizzazione ha previsto un servizio navetta da Oropa a Graglia esclusivamente prima della partenza. I partecipanti potranno lasciare l’auto sul luogo di arrivo (Oropa) e potranno tornare alla partenza (Graglia) con il bus: il servizio è previsto alle 10.30 con durata di circa 50 minuti / 1 ora in base al traffico.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore