/ Gusti & Sapori

Gusti & Sapori | 14 maggio 2021, 17:37

Il Gusto al Centro, Fondazione BIellezza sostiene la valorizzazione dei prodotti dell’enogastronomia biellese

Il Gusto al Centro, Fondazione BIellezza sostiene la valorizzazione dei prodotti dell’enogastronomia biellese

Oltre 20 aziende biellesi per la prima volta unite per presentare i migliori prodotti dell’enogastronomia biellese e mettere “Il Gusto al Centro”: è questo il titolo del format sostenuto da Fondazione BIellezza e proposto da Consorzio Turistico Alpi Biellesi in collaborazione con Oasi Zegna.

L’evento avrà luogo al Centro Zegna di Trivero - Valdilana domenica 16 maggio dalle ore 10 alle ore 18 e rappresenta un momento di aggregazione dei produttori biellesi sotto un’insegna comune e con un’immagine coordinata, segno di un’appartenenza ed identità territoriale in grado di generare curiosità ed interesse per nuovi flussi turistici legati all’enogastronomia.

Verdure e frutta a km zero, succhi di frutta, pane, pasticceria, biscotti, prodotti da latte vaccino e di capra, salumi, miele e smielate, liquori, olio, conserve, marmellate, birre artigianali, vini, condimenti, zafferano, prodotti senza glutine: sono questi i gioielli della filiera agroalimentare  biellese che verranno messi in luce nella cornice di un aggregatore di prodotto studiato per incuriosire un pubblico sempre più esigente e alla ricerca di sapori nuovi e genuini, dentro e fuori il territorio.

"Fare rete non è solo più una scelta strategica, bensì una necessità. Questo primo evento vede unite diverse realtà del territorio con l'obiettivo di organizzare un momento di aggregazione e di identità territoriale in grado di attrarre flussi turistici legati all'enogastronomia. Ricordo infatti che secondo il rapporto presentato da Roberta Garibaldi, Presidente dell'Associazione italiana turismo enogastronomico, nel 2021 l'enogastronomia è motivo di scelta della meta nel 71% dei casi". – questo il commento di Alessandro Boggio Merlo che ha curato il progetto per Fondazione BIellezza.

“Siamo felici di sostenere un progetto capace di dare risposta contemporaneamente all’esigenza delle persone di scoprire sapori e prodotti nuovi e sostenibili e di far conoscere il territorio biellese e le sue potenzialità – commenta Paolo Zegna, Presidente di Fondazione BIellezza ­– questo è il primo di molti progetti di rete che ci auspichiamo portino sempre più turisti a conoscere il Biellese”.

Il progetto inoltre è inserito nel programma delle Giornate FAI di primavera durante le quali verranno proposte mostre ed eventi speciali.

Comunicato Stampa Fondazione BIellezza - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore