/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 14 maggio 2021, 06:50

Piemonte, 54 milioni alla montagna. Orleoni e Pirali: "Che bastino e arrivino in fretta"

Sulla notizia dei fondi in arrivo il commento del direttore di Icemont sas, Giampiero Orleoni, che gestisce gli impianti a Bielmonte, e del presidente Funivie Oropa Gionata Pirali

In alto Gionata Pirali (Funivie Oropa), in basso Giampiero Orleoni (Icemont sas Bielmonte)

In alto Gionata Pirali (Funivie Oropa), in basso Giampiero Orleoni (Icemont sas Bielmonte)

“Siamo molto felici, sapevamo che erano in arrivo, ora bisogna capire i criteri con cui li assegneranno”. Con queste parole Giampiero Orleoni, titolare della Icemont sas che gestisce gli impianti a Bielmonte, commenta la notizia diffusa nella giornata di ieri sullo stanziamento di 700 milioni di euro per la montagna, grazie al Decreto Sostegni in fase di conversione alla Camera, a cui dovrebbero aggiungersene altri 100 con il Decreto Sostegni Bis. Di questi, 54 milioni andranno direttamente al Piemonte e, in attesa che venga formalizzato lo stanziamento, l’aspettativa è di 28 milioni per sostenere gli impianti di risalita, più altri 8 per maestri di sci e scuole di sci, più altri 18 milioni per le imprese turistiche danneggiate dai divieti.

“Le risorse previste dovrebbero consentirci almeno la copertura della perdita subita - prosegue Orleoni -. In questi mesi non abbiamo lavorato se non a livello agonistico, ma abbiamo dovuto comunque fare i conti con i costi di gestione e manutenzione degli impianti, oltre a tutte le spese vive per le quali abbiamo attinto dalle nostre riserve e richiesto anche dei prestiti. Speriamo che questi fondi ci permettano almeno di pagare stipendi e fornitori ed essere pronti a ripartire”.

Gli fa eco Gionata Pirali, presidente della Fondazione Funivie Oropa: "Sono molto contento degli stanziamenti - commenta Pirali - benissimo che arrivino questi soldi, ma mi auguro anche che arrivino in fretta perché è da ottobre che non lavoriamo e tutti gli impianti di risalita hanno bisogno di liquidità immediata. Attraverso le nostre associazioni monitoreremo la situazione per cercare di fare il possibile affinché questi fondi arrivino quanto prima e nella misura corretta".

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore