/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 12 maggio 2021, 09:23

Maltempo, in due giorni di pioggia sono caduti oltre 180 mm d'acqua a Oropa e Piedicavallo

Come comunica l'Arpa Piemonte si sono registrate forti precipitazioni sul settore nord-occidentale, in particolare su Verbano, Biellese e Vercellese.

maltempo pioggia

Una stupenda giornata di sole ha risvegliato questa mattina il Biellese dopo due giorni di intense piogge su tutto il territorio. Come ha comunicato l'Arpa Piemonte, si sono registrate forti precipitazioni sul settore nord-occidentale, in particolare su Verbano, Biellese e Vercellese. Nel caso specifico sono caduti 116 mm a Oropa e 110 mm a Piedicavallo 110 mm. Dall'inizio dell'evento si sono registrati complessivamente 240 mm a Piedicavallo e 185 mm a Oropa.

“Le precipitazioni persistenti sul Piemonte settentrionale hanno determinato un incremento dei livelli dei principali corsi d’acqua che però si sono mantenuti al di sotto della soglia di guardia – si legge sul sito di Arpa Piemonte - Al momento tutti i corsi d’acqua settentrionali risultano in diminuzione, ad eccezione del fiume Sesia nella sezione di pianura di Palestro in cui sta transitando una piena di modesta entità. Si evidenzia anche l’incremento del livello del Lago Maggiore”.

La perturbazione si è poi spostata verso est, favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore