CULTURA E SPETTACOLI - 09 maggio 2021, 06:50

Pralungo, alunni medie realizzano video su Dante. E da Barbero arrivano i complimenti: “Bravissimi”

Il noto storico nonché divulgatore televisivo ha davvero sorpreso la piccola realtà scolastica biellese, con un video di ringraziamenti ed elogi.

barbero pralungo

Una sorpresa davvero speciale per i ragazzi della seconda media di Pralungo e la loro insegnante Maura Hary. Nell'ambito di un progetto su Dante, di cui ricorre il 700esimo anniversario della morte, i ragazzi hanno realizzato alcuni divertenti video sulla Divina Commedia, poi condivisi sui principali canali social.

A notarli, nel web, il noto storico medievalista nonché divulgatore televisivo Alessandro Barbero che ha immediatamente girato un video per commentare il loro lavoro. “Li ho visti e li ho trovati bellissimi – ha commentato il professore – I ragazzi della scuola media di Pralungo sono stati bravissimi: sono video divertenti, originali, spiritosi, freschi. Bravi i ragazzi e l'insegnante che li ha guidati. Durante il percorso a scuola, si incontrano certi autori e libri e rimane con l'impressione che siano pesanti e passa la voglia di leggerli. Ho sempre detto che con Dante non accade così, e questi video me lo hanno dimostrato. Dante non è facile, ci vuole impegno per capirlo, ma si vede che questi ragazzi hanno capito che vale la pena di conoscerlo e ci si può perfino divertire. Grazie”.

Il video è stato trasmesso per la prima volta in classe nei giorni scorsi e ha suscitato, com'era prevedibile, scalpore e molta commozione tra gli alunni. I filmati si possono visionare sul sito della direzione didattica di Andorno www.icandornomicca.edu.it

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU