/ POLITICA

POLITICA | 07 maggio 2021, 09:28

G20: Pichetto, made in Italy al centro del Forum per la tutela dei consumatori

G20: Pichetto, made in Italy al centro del Forum per la tutela dei consumatori

"Il Governo è impegnato a mettere in campo ogni azione al fine di garantire a tutti i cittadini e consumatori italiani un adeguato livello di informazione e di tutela dei prodotti attraverso le nuove tecnologie”. E' quanto dichiara il Viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto, aprendo i lavori del Forum  dedicato ai consumatori organizzato dalla Presidenza italiana nell'ambito del G20.
Il Forum si è svolto ieri in modalità telematica e ha visto la partecipazione di numerose istituzioni, nazionali, europee e globali, di associazioni, esperti e stakeholders  a vario titolo impegnati nell'ambito della tutela dei consumatori.

"Le sfide attuali e future richiedono consumatori capaci di operare consapevolmente in una economia digitale", ha dichiarato Pichetto. "Ciò vale sia per difendersi dalle tante circostanze di rischio che si trovano online sia per poter scegliere la qualità e l'origine dei prodotti".

Più in particolare, il viceministro ha richiamato l'attenzione e l'impegno del governo italiano sulle potenzialità della tecnologia blockchain nel garantire l'informazione al consumatore in termini di tracciabilità dei prodotti e di “made in”.

L’obiettivo del forum è finalizzato alla creazione di un consenso in seno ai paesi del G20 in tema di tutela dei consumatori e dell’informazione sull’origine, con l'impegno di definire un documento conclusivo in vista della Ministeriale di Trieste del prossimo 5 agosto.

c.s. Pichetto - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore