/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 07 maggio 2021, 07:50

Eventi per i giovani, nuovo webinar gratuito di TRAIN(ING) TO THE FUTURE

Venerdì 7 maggio il prossimo appuntamento del progetto promosso da Provincia di Biella ed ANCI Piemonte con partners 19 comuni biellesi

provincia

Prosegue con un nuovo appuntamento formativo il progetto Train(ing) to the future, che vede il coinvolgimento di un ampio partenariato: oltre alla Provincia di Biella (Capofila) e ad ANCI Piemonte, sono 19 i Comuni biellesi che partecipano in qualità di partner: Biella, Brusnengo, Camburzano, Cavaglià, Cossato, Magnano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Pettinengo, Ronco Biellese, Sagliano Micca, Sala Biellese, Sordevolo, Tollegno, Valdilana, Villa del Bosco, Viverone.

L'iniziativa è finanziata da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, nell'ambito di un bando a sostegno di attività volte alla partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori.

Il prossimo incontro è previsto per venerdì 07 maggio 2021 alle  14 con il webinar gratuito “Organizzazione di eventi rivolti ai giovani” - iscrizioni a questo link https://bit.ly/3vrK1xW - rivolto principalmente ai giovani Amministratori e agli Amministratori di nuova nomina, ma aperto a tutti gli interessati. Il progetto Train(ing) to the future prevede l’organizzazione di workshop incentrati su tematiche rilevanti e volti a incentivare la partecipazione dei giovani alla vita politica dei loro territori.

Il tema dell’organizzazione di eventi rivolti ai giovani assume particolare significato in questo momento, in cui si sta pensando alla ripresa delle attività culturali e di aggregazione in presenza, dopo la lunga pausa dovuta alle restrizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid19.

Favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica dei territori implica anche sapersi rivolgere a loro e tenere conto dei loro interessi nel momento in cui si organizzano eventi, eventi che sono certamente degli attrattori per i visitatori esterni, ma che riguardano e coinvolgono innanzi tutto i membri della comunità, sia in quanto fruitori sia in quanto organizzatori.

Ed è per questo che il webinar in programma il 7 maggio diventa un utile strumento a disposizione degli Amministratori e di chiunque si occupi dell’organizzazione di eventi, attività che riprenderà con rinnovato entusiasmo con la riapertura delle manifestazioni con partecipazione di pubblico.

Proprio con questo sguardo positivo e di apertura verso il futuro si chiude il ciclo di incontri formativi previsto dal progetto Train(ing) to the future, che si avvia ormai al termine e che vedrà ancora un momento conclusivo e di confronto nel mese di maggio 2021.

Comunicato Stampa Provincia di Biella - a.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore