/ EVENTI

EVENTI | 06 maggio 2021, 11:45

EverGreen Bike: dalla tratta dello storico trenino Biella–Oropa all’Alpe di Mera, i tre tour MTB organizzati dal team per il Giro D’Italia

Per i tesserati, tre percorsi sugli sterrati tra i luoghi naturali più caratteristici del biellese e della Valsesia.

evento ciclismo

In occasione della terza tappa del Giro D’Italia Biella – Canale D’Alba di lunedì 10 maggio 2021, numerosi sono gli eventi collaterali su strada e fuori strada che si stanno organizzando per elogiare questo grande evento.

Anche il team MTB EverGreen Bike, gruppo di appassionati di sport e natura, si è messo in gioco per la città di Biella, dando vita non a uno, ma ben tre percorsi fuori strada, in tre date diverse, per cicloescursionisti che vogliono in qualche modo prendere parte a questa importante manifestazione nazionale. La prima data per partecipare all’evento organizzato da EverGreen Bike sarà sabato 8 maggio. Il percorso fuori strada scelto dal team ripercorrerà la tratta Favaro - Oropa dello storico e caratteristico trenino che, un tempo, collegava la città di Biella con il famoso Santuario Mariano.

Ormai trasformato in icona biellese, il trenino oggi ha lasciato dietro di sé le tracce del suo passaggio: la ferrovia si è infatti trasformata in un sentiero pulito, frequentato da chi ama camminare e correre lontano dal chiasso dei centri urbani. Avvolto dagli alberi, nell’ombra boschiva della Valle Oropa, EverGreen Bike ha puntato su questo tracciato turistico naturale, dando vita a un evento con un percorso di 25 chilometri e 700 metri di dislivello, perfetto per i cicloescursionisti di media capacità tecnica che amano gli sterrati con fondo sconnesso e irregolare. La salita a Oropa partirà alle ore 13.00 da Piazza Cisterna a Biella Piazzo.

Anche domenica 9 maggio il Team EGB coinvolge gli sportivi con la seconda tappa dei loro tour di Mountain Bike, questa volta tra i sentieri e gli sterrati della Baraggia, la savana biellese. Luogo affascinante e totalmente sommerso dalla natura, il percorso sarà di tipo turistico, con fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile, di 37 chilometri con 249 metri di dislivello. Ritrovo e partenza programmati per le 9.30 presso il Ricetto di Candelo, con possibilità di sosta camper. Ultima data ma non meno importante, venerdì 28 maggio il tour partirà da Bielmonte, per poi proseguire verso l’Alpe di Mera e rientrare nuovamente a Bielmonte, un’ottima tratta per cicloescursionisti di media capacità tecnica su sterrate con fondo poco sconnesso e poco irregolare o su sentieri con fondo compatto e scorrevole, di 49 chilometri di lunghezza e 1461 metri di dislivello.

Per tutti i tesserati il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso il Bocchetto Sessera con partenza alle 9.30. Disponibile inoltre l’area camper nel piazzale 2 di Bielmonte. Per accedere a qualsiasi evento, è necessario il tesseramento.

Per qualsiasi informazione su iscrizione, percorsi e orari: 335 697 5282 https://www.egb-evergreenbike.com/uscite-2018/
https://www.facebook.com/egbluciano

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore