/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 maggio 2021, 11:30

Cossato, Festa della Mamma e Lotteria del Fondo Maria Bianco rinviate al prossimo anno

fondo maria bianco cossato

Rinviate al mese di maggio del prossimo anno la Festa della Mamma e la Lotteria benefica, realizzate come tutti gli anni dal Fondo di Solidarietà Sociale Maria Bianco di Cossato.

A darne notizia la stessa realtà cossatese con un comunicato stampa: “La duplice manifestazione, lo scorso anno, era stata, forzatamente rinviata al mese di maggio di quest’anno. Ora, a causa del perdurare della pandemia, tutto quanto è stato rimandato al mese di maggio del 2022, per cui la vendita dei biglietti della lotteria proseguirà ed i biglietti restano, quindi, validi per l’estrazione che si spera possa aver luogo nel mese di maggio del 2022. Preghiamo, quindi, tutti gli amici, commercianti e privati, di conservare con attenzione i blocchetti della lotteria ed a proseguire nella vendita dei biglietti, non appena sarà nuovamente possibile. Restano, infatti, validi i biglietti ed anche il monte premi”.

L'associazione di volontariato ha condiviso con gli organi di informazione il resoconto dell'attività svolta durante il 2020: “Dobbiamo far rilevare che sono stati erogati dei contributi per un totale di circa 6mila euro, erogati a dei nuclei familiari con grosse difficoltà economiche per mancanza di lavoro o per gravi motivi di salute. La crisi economica globale, iniziata nel 2007, purtroppo, non tende ancora a diminuire, nonostante le continue assicurazioni dei vertici politici. L’avvento del Covid-19, inoltre, ha ancora gravemente compromesso la situazione economica di tante altre famiglie. I motivi delle richieste si riferiscono, per lo più, a canoni di locazione da tempo scaduti, per cui la famiglia rischia lo sfratto, bollette di luce e gas in grave ritardo di pagamento, con rischio di sospensione del servizio, acquisto legna per cucinare e per il riscaldamento, abbonamenti Atap per mandare a scuola i figli, pagamento mensa scolastica, e così via”.

Ma come si finanzia l'associazione e come si possono avere i contributi? “La realtà, sorta nel 1980 e costituitasi, ufficialmente, nel 1982, si procura, da sempre, i fondi necessari per svolgere il suo compito di assistenza alle famiglie cossatesi con gravi difficoltà economiche, grazie alla annuale Festa della mamma, che si svolge, ogni anno, a maggio, al teatro comunale, con il patrocinio del Comune, ed alla sua omonima otteria, ad alcune offerte di cittadini ed associazioni e, soprattutto, grazie al contributo annuale del Comune di Cossato – spiegano - Per poter accedere ai contributi, occorre rivolgersi innanzitutto alle assistenti sociali del Cissabo, che, dopo un’attenta e dettagliata valutazione socio-economica, danno l’aiuto richiesto. In altri casi, invece, le assistenti sociali si appoggiano ai servizi sociali del Comune e all’associazione parrocchiale di competenza della famiglia, e, in seconda battuta, al nostro Fondo, all’interno del quale operano le rappresentanti di queste associazioni”.

Il comitato di gestione del Fondo Maria Bianco è, attualmente, così composto: Franco Graziola (presidente, designato dalla Croce Rossa Italiana), Angela Pozza (vicepresidente, Gruppo di Volontariato Vincenziano, Assunta), Elena Cola (segretaria, Gruppo Carità Parrocchia di Ronco di Cossato) Dina Bianco ed Ida Saviano (Associazione La Speranza dell’omonima Parrocchia), Fabrizio Cavalotti (Auser), Ida Angiono (Gruppo Volontariato Vincenziano Assunta), Alfredo Pino (Fondo Edo Tempia) e Dina Della Rupe (Croce Rossa Italiana).

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore