/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 04 maggio 2021, 13:30

Alloggi, laboratori e palestra nell'ex scuola di Pratrivero: ecco il progetto “Dopo di noi” di Valdilana

valdilana scuola

Foto dalla pagina Facebook di Valdilana Insieme

Siamo alle battute finale del progetto “Dopo di Noi”, nato da un'iniziativa finanziata dalle realtà locali su un’idea dell'allora comune di Trivero e portata a termine dall'amministrazione di Valdilana con uno stanziamento di 70mila euro ed altrettanti da parte della Regione Piemonte.

L'iniziativa nasce e si sviluppa dall'Oasi del benessere e dall'Associazione la Pigna che ha permesso di creare la consapevolezza tra le famiglie, gli utenti e gli operatori di quanto sia importante affrontare la tematica del "dopo di noi", contestualizzandola nel territorio di Valdilana. In questi giorni è stato siglato l'accordo di comodato tra il Comune ed il Cissabo che si occuperà di gestire l'intera struttura.

Come stabile verrà utilizzato l'ex edificio scolastico di Pratrivero, destinato ad ospitare alloggi volti a favorire l'autonomia abitativa con la presenza costante di un operatore. Al primo piano sorgerà un alloggio con la possibilità di ospitare cinque utenti, con l'obiettivo di rendere autonome le persone diversamente abili e di non allontanarle dal proprio territorio e dalle loro famiglie. Nel piano rialzato invece ci sarà spazio per l'attività laboratoriale che si svolgerà durante la giornata ed un centro di fisioterapia collegato alla palestra, con la possibilità di usufruirne a tutta la cittadinanza.

"Finalmente si concretizza un lavoro che ha la finalità di creare piccole strutture adeguate ai bisogni e alle necessità della comunità – spiega il sindaco Mario Carli - E' stato un percorso a tappe durato cinque anni che ha visto la collaborazione e l'impegno di diversi attori in ottica generativa del benessere per il nostro territorio.”

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore