ECONOMIA - 22 aprile 2021, 12:30

Filo: rimanere uniti per ripartire

filo

“Il ciclo di video-interviste “Con le mani” ha permesso a Filo di mantenere vivo e continuo il contatto con i suoi espositori e visitatori in un momento in cui le fiere in presenza erano impossibili. E trovo quasi simbolico che la serie di incontri si concluda proprio nel momento in cui arriva la notizia ufficiale della riapertura delle fiere dal 1° luglio 2021 (dal 15 giugno se si tengono in zona gialla)” afferma Paolo Monfermoso, general manager di Filo.

“Naturalmente accogliamo con grande favore la riapertura delle fiere internazionali dal 1° luglio 2021: questo ci dà la possibilità di preparare nel modo migliore e senza più alcuna incertezza la 56a edizione di Filo, in programma al MiCo il 29 e 30 settembre. Come più volte ribadito, per i comparti a monte della filiera tessile le fiere fisiche sono indispensabili perché toccare con mano un filato è cruciale per apprezzarne a pieno la qualità. La fiera fisica è poi anche un’occasione di incontro e confronto tra imprenditori: in un momento non semplice come quello attuale, dà maggiore consapevolezza della forza della nostra industria e dunque consente di guardare con più fiducia al futuro”.

Proprio al tatto è dedicato il video che conclude il ciclo di interviste “Con le mani”, non a caso intitolato “Questione di tatto” (https://filo.it/questione-di-tatto-con-le-mani/). Attraverso queste immagini finali Filo ha infatti voluto sottolineare l’importanza che le “mani” (e la manifattura) e il “tatto” hanno nell’industria tessile, come hanno confermato tutti i testimonial incontrati.

“Dalle interviste emerge però con forza anche un altro elemento – sottolinea Monfermoso – È la voglia, anzi la necessità, di restare uniti, di fare squadra. Gli interlocutori intervistati da Filo lo considerano l’unico modo per affrontare il futuro, per non disperdere il patrimonio di saper fare del made in Italy, che oggi è la base della ripartenza del settore. La 56a edizione di Filo, a settembre, sarà l’occasione per darne concreta dimostrazione”. La 56a edizione di Filo è fissata per il 29 e 30 settembre 2021 al MiCo-Milano Convention Centre a Milano.

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU