SPORT - 18 aprile 2021, 17:45

Brindisi per Scuola Pallavolo Biellese, netta vittoria sulla capolista e vetta della classifica

scuola pallavolo biellese

Foto di repertorio

Doppio brindisi in casa Ilario Ormezzano SPB. Tra le mura di casa del PalaPajetta la formazione di coach Carlos Di Lonardo ha regolato con un secco 3-0 la capolista San Paolo Torino e l'ha così superata in vetta alla classifica del girone di Serie C. Un match che ha visto il sestetto biellese brillare come poche altre volte: pochissimi errori e praticamente nessun calo di tensione nell'approccio alla partita.

«Abbiamo fatto un bel 3-0 contro una squadra tosta - afferma con soddisfazione coach Carlos Di Lonardo al termine della partita -, che non a caso era prima in classifica. Sono veramente molto contento perché i ragazzi hanno giocato una gran bella partita. Dopo un primo set punto a punto, nel secondo abbiamo preso in mano il gioco e nel terzo abbiamo dominato, controllando sempre i nostri avversari. Un match tatticamente perfetto: la fase battuta, muro difesa e contrattacco ha funzionato alla grande. Abbiamo toccato tantissimi palloni a muro, con svariati punti arrivati proprio dal nostro muro, e le palle difese sono state gestite benissimo in fase offensiva. Non mi dilungo, ma ci tengo a fare i complimenti ai miei ragazzi».

Primo set di sostanziale equilibrio, come anticipato, con i due sestetti sempre a contatto: ne sono testimonianza le parità ancora a 23 e 24. Il punto decisivo della frazione arriva dal muro difesa laniero per il 26-24. Nella seconda frazione i primi punti per la SPB arrivano da Silvestrini e da un buon turno in battuta di David Frison, mentre Ricino firma il 7-3. Sul 10-5 per i padroni di casa, il coach ospite preferisce parlare con i suoi e ferma il gioco. Ma all'uscita dal timeout è Solivo a rompere le uova nel paniere di San Paolo. Che si innervosisce e regala all'Ilario Ormezzano il punto del 17-13 con un'invasione. Ancora timeout Torino, ma Guala è implacabile e segna il 18-14 attaccando la diagonale. A questo punto, gli ospiti tentano di reagire per non lasciarsi sfuggire il set, e sul 18-17 è Carlos Di Lonardo a fermare il gioco. Torino spara a salve, mentre David Frison mette a terra il punto del 24-21. La frazione si chiude con un altro errore ospite: è Salvatore a schiacciare in rete il 25-21.

Il terzo set si apre con Biella che parte forte, concentrata e sicura, senza lasciare al sestetto ospite lo spiraglio per tentare di raddrizzare il match. Il gioco veloce e preciso di Ricino e compagni paga fin dall'inizio, permettendo all'SPB di mantenere un vantaggio di sicurezza sugli avversari e di lasciarli a 15. Non c'è molto altro da aggiungere. Luca Guala, Alessandro Solivo e David Frison sugli scudi, ma in generale ottima prova corale per una squadra che ha dimostrato di meritare appieno il primato in classifica raggiunto ieri sera.

ILARIO ORMEZZANO SPB - SAN PAOLO VOLLEY TORINO 3-0

Parziali: 26-24, 25-21, 25-15

SPB: Rastello, Ricino 7, Gallo, Solivo 8, Marchiodi, Frison D. 15, Brusasca 3, Guala 14, Frison E. 2, Bagnasco, Silvestrini 5, Vicario (L) e Ramella Santin (L). Allenatore: Carlos Di Lonardo. Assistente: Federico Barazzotto.

Comunicato stampa SPB g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU