COSTUME E SOCIETÀ - 15 aprile 2021, 06:50

Sandigliano, il ricordo di Giovanni Galli JJ nelle toccanti parole dei coscritti del '74

"Sorrideremo quando vedremo passare in cielo la tua Polo multicolor suonare il ritmo della tua musica, che da ottimo dj quale eri, quale sei, ci farai ancora ascoltare"

Giovanni Galli insieme alle foto ricordo dei coscritti

Giovanni Galli insieme alle foto ricordo dei coscritti

Nel giorno in cui le sue ceneri verranno deposte al cimitero, riceviamo e pubblichiamo la lettera di ricordo di Giovanni Galli "JJ" firmata dai coscritti del '74 di Sandigliano:

"Questo periodo rallentato che stiamo vivendo ci ha dato il tempo di reagire a questa tristissima notizia, che all’inizio ci aveva lasciato inermi e senza parole, talmente inattesa è arrivata. Ora, come si conviene per un amico di sempre che parte per un lungo viaggio, vogliamo salutarti JJ, con alcuni pensieri dettati dal cuore.

Sai, in questi giorni abbiamo riaperto i cassetti della memoria e i cassetti di casa alla ricerca di ricordi e di fotografie antiche di noi con te... Ti cercavamo e non ti trovavamo nei nostri ricordi, facevamo fatica, poi abbiamo capito che guardavamo dalla parte sbagliata. Non eri il protagonista più visibile al centro della scena a fare battute, a far ridere il gruppo... tu eri dietro, discreto, ma solo apparentemente.

E quando il gruppo rideva, tu sussurravi da dietro la tua ennesima battuta sarcastica, sottile, intelligente... e noi ci giravamo, ridevamo ancora di più, con più gusto. E ti chiedevamo: ma come ti escono? Allo stesso modo, nelle situazioni quotidiane un po’ difficili e complicate, all’improvviso arrivavi tu, spesso alla guida della Polo Arlecchino multicolore, la musica a palla... E con una parola, con un gesto, una battuta tranquillizzavi e rincuoravi tutti grazie alla tua calma e poi ripartivi... in silenzio.

E in silenzio ci hai lasciato JJ... con la stessa leggerezza con cui vivevi, con la

serenità di chi sa bene che la vita non va presa troppo sul serio e va vissuta

con i tempi giusti, così da apprezzarne ogni momento. Con ciò che sta

accadendo in questo periodo, ci hai riportato ad un periodo della nostra vita

che avevamo dimenticato chissà dove nella memoria, lo hai riportato a galla e ci hai fatto sorridere, una volta di più.

Nel viaggio della vita terrena si fa amicizia con molte persone: solo poche con il trascorrere del tempo continuano a far parte degli affetti. Tu, JJ, sei una di queste: con il tuo sorriso, la tua simpatia e semplicità resterai per sempre nei nostri cuori.

Buon viaggio JJ !

Sorrideremo quando vedremo passare in cielo la tua Polo multicolor suonare

il ritmo della tua musica, che da ottimo dj quale eri, quale sei, ci farai ancora

ascoltare: ti salutiamo con un grandissimo abbraccio...

Ti vogliamo bene JJ".

Redazione bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU