Riceviamo e pubblichiamo:
"La gaffe nei confronti di psicologhe e psicologi nel corso della conferenza stampa di qualche giorno fa, quando il premier Draghi parlava di vaccini e stigmatizzava il comportamento indubbiamente scorretto e amorale di chi “passa davanti” ai cittadini più fragili, ha colpito ingiustamente la categoria professionale summenzionata, che peraltro rientra tra quelle sanitarie, e quindi ha tutto il diritto di essere immunizzata. Una categoria che non ha certo contribuito meno di altre alla lotta contro il coronavirus.
Lo ha semplicemente fatto in modo diverso, mettendo a disposizione le proprie competenze, tempo ed energie per fornire supporto psicologico ai pazienti colpiti dal Covid-19, ai loro familiari e caregiver, agli anziani e ai giovani, tra i più colpiti dalle varie misure restrittive, lockdown, distanziamento sociale e didattica a distanza. Le psicologhe e gli psicologi italiani lavorano nelle strutture sanitarie e ospedaliere, nelle scuole e nelle università, forniscono un valido sussidio negli istituti di pena e nelle comunità terapeutiche, oltre che nei propri studi professionali e sul territorio.
La loro presenza e la loro preziosa attività contribuisce a lenire il malessere psicologico causato direttamente e indirettamente dalla pandemia. La segreteria provinciale del PD Biellese vuole esprimere solidarietà e ringraziamento alle professioniste e ai professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi nella chiara consapevolezza di quanto il loro ruolo sia fondamentale e imprescindibile all'interno di una comunità moderna, civile, democratica e, mai come oggi, necessariamente resiliente".