/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 04 marzo 2021, 07:50

Online il secondo appuntamento di Quaresima con il Santuario di Oropa

Online il secondo appuntamento di Quaresima con il Santuario di Oropa

Dopo l’incontro con Rose Busingye, gli appuntamenti di Quaresima proseguiranno giovedì 4 marzo con Daniele Mencarelli, vincitore del premio strega giovani 2020 con il romanzo autobiografico Tutto chiede salvezza, edito da Mondadori.  L’incontro, dal titolo “Tu ti spetti un rimprovero e Lui ti prepara una cena”( S. Ambrogio) è il racconto della ricerca di Cristo, della salvezza che passa attraverso la ribellione e l’incontro con l’altro.

Appena ventenne, l’autore è stato sottoposto a un T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) in seguito a una violenta esplosione di rabbia per abuso di droga e alcol. In quella settimana di convivenza forzata con i compagni di stanza del reparto di psichiatria,  Daniele scopre la tenerezza che nasce dall’irrequietudine, la saggezza che sboccia nella follia, l’amore che nasce dalla sofferenza.  Trovatosi insieme a quegli uomini “ai margini del mondo”, Daniele sperimenta una disperata e rabbiosa ricerca di salvezza: «La salvezza non te la costruisci da solo. Quegli uomini mi hanno dato questa certezza: negli altri c’è una possibilità».  

La testimonianza di Daniele è il racconto del percorso della conoscenza di Cristo che avviene dentro la relazione con gli altri. Tra medici indifferenti, infermieri spaventati e  il caldo insopportabile, nasce giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco che si trasforma in un incontro rivelatore: «Ogni incontro rivela sempre qualcosa. Loro in quello stanzone afoso mi hanno rivelato questo: esiste una possibilità nel mondo di incontrare altri uomini che non ti impongono una recita, ma che ti prendono e ti piantano dentro la tua natura e vogliono da te parole contigue al tuo soffrire, vivere, amare». Spiega Mencarelli in un’intervista (https://it.clonline.org/news/<wbr></wbr>cultura/2020/07/29/intervista-<wbr></wbr>daniele-mencarelli-strega)

Gli incontri si terranno on line sul sito del Santuario https://www.santuariodioropa.<wbr></wbr>it/funzioni-in-diretta/ , sul canale you tube del Santuario e sulla pagina facebook @santuariodioropa.

Gli appuntamenti di Quaresima si svolgono in collaborazione con “Suonatelecampane” , un’iniziativa nata spontaneamente per aiutare, attraverso la condivisione di esperienze, a superare il dolore di questi mesi, con il desiderio di portare un po’ di bellezza e di speranza nelle vite di ognuno.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Giovedì 11 marzo, ore  21 – interviene Carolina Porcaro

E Gesù posò lo sguardo su di loro e disse: “E’ impossibile agli uomini, ma non è impossibile a Dio”

Giovedì 18 marzo, ore 21 – intervengono Jesus Carrascosa e lone E. Marculeta

“Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore”

Venerdì 26 marzo, ore 21 -  interviene Franco Nembrini

“Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?”. Ma essi non compresero le sue parole (Lc 2.49-50.)

Comunicato Stampa Santuario Oropa - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore