Regione Piemonte - 03 marzo 2021, 09:20

"Vittoria" dell'assessore Caucino, dal 16 marzo inizia la vaccinazione per 6mila portatori di disabilità inseriti nelle strutture

"Vittoria" dell'assessore Caucino, dal 16 marzo inizia la vaccinazione per 6mila portatori di disabilità inseriti nelle strutture

L’impegno, quando è costante e finalizzato a tutelare i più fragili, riesce anche a «smuovere le montagne». E così l’assessore regionale al Welfare, Chiara Caucino - che già settimane fa aveva lo aveva chiesto esplicitamente e pubblicamente - ha ottenuto il risultato auspicato : dal prossimo 16 marzo inizierà la vaccinazione degli oltre 6000 disabili presenti all’interno delle comunità residenziali e semi residenziali del Piemonte. In particolare, nel Biellese, tali strutture sono sono 8 per un totale di 185 posti letto autorizzati, mentre quelle diurne sono 2 per un totale di 88 posti. In tali strutture sono presenti 346 operatori e 259 utenti.

«In sintonia e accordo con le associazioni che si occupano di disabilità -  spiega Caucino - avevo chiesto che questi soggetti venissero vaccinati non appena terminata la cosiddetta “Fase 1”, quella che interessa i medici e gli operatori sanitari di ambulatori, ospedali e Rsa, nonché gli ospiti di queste ultime». Ma il risultato ottenuto dall’assessore biellese al Welfare è stato ancora più importante: «L’inizio - infatti - per i 6mila soggetti di cui sopra - partirà non al termine, ma in parallelo alla fine della “Fase 1” in modo da velocizzare al massimo la procedura di immunizzazione».

Tale iniziativa, ovviamente, riguarderà anche il personale medico e para medico che opera in quelle strutture.
Ringrazio il presidente Cirio, il Dirmei e il collega, assessore Luigi Icardi, per la sensibilità dimostrata: la Regione deve tutelare tutti, ma in modo particolare i soggetti più fragili. L’ho sempre detto e lo ribadisco ancora: nessuno deve essere lasciato indietro e nessuno deve essere lasciato da solo. E questa decisione, importantissima, dimostra che a noi piacciono i fatti e non i comodi, ma sterili, annunci.

Comunicato Stampa Caucino - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU