/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 marzo 2021, 18:40

Candelo, il sindaco Gelone annuncia: “La RSA è Covid Free da dicembre 2020”

Il primo cittadino dà qualche aggiornamento sulla situazione vigente.

gelone candelo

Aggiornamenti importanti dalla RSA La Baraggia di Candelo. Ad annunciarli il sindaco Paolo Gelone sui propri canali social: “La RSA è Covid Free da inizio dicembre 2020. Insieme all’assessore alle Politiche Sociali Selena Minuzzo condividiamo periodicamente con la gestione le informazioni relative alla gestione degli ospiti e della struttura”.

Spiega l’assessore Minuzzo: “La RSA è Covid Free da inizio dicembre 2020 e da quel momento, in accordo con l’ASL di Biella, ha ripreso ad effettuare gli ingressi di nuovi ospiti. I nuovi inserimenti avvengono seguendo tutte le procedure di sicurezza: l’ospite è sottoposto a tampone, se il tampone è negativo viene inserito e, per ulteriore precauzione, rimane in isolamento per il periodo definito dalla normativa vigente".

Attualmente sono presenti 35 ospiti su 46 posti letto disponibili: ciò consente di avere la camere dell’isolamento e per i residenti in struttura. “Sono riprese anche le attività animative e la ginnastica di gruppo; a piccoli passi si sta cercando di ritornare ad una situazione di normalità, nel massimo rispetto delle limitazioni che la situazione pandemica richiede – sottolinea Gelone - Permane, pertanto, il divieto di accesso alla struttura agli esterni, come previsto da normativa. Gli incontri degli ospiti con i parenti avvengono tramite l’interfono che è stato predisposto ad una finestra, permettendo così a ospiti e parenti di vedersi e parlarsi, ma in totale sicurezza. Proseguono inoltre le videochiamate, per consentire agli ospiti allettati e ai parenti che non possono recarsi personalmente presso la struttura di rimanere in contatto con i propri cari. Per quanto riguarda i vaccini, già a dicembre era iniziata la campagna di sensibilizzazione per ospiti e operatori con la distribuzione di materiale informativo sui benefici del vaccino e riunioni dedicate, anche alla presenza di figure sanitarie. Ad oggi grazie alla disponibilità del SISP, dell’Ospedale e dell’ASL di Biella, la maggior parte degli ospiti e degli operatori sono già stati vaccinati”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore