/ CRONACA

CRONACA | 01 marzo 2021, 06:50

Un lettore segnala rifiuti abbandonati e sporcizia a Ponderano, Locca: "Metteremo telecamera" FOTO

Contattato da Newsbiella il sindaco ha effettuato un sopralluogo nella zona indicata: "È un problema annoso che monitoriamo da tempo"

Un lettore segnala rifiuti abbandonati e sporcizia a Ponderano, Locca: "Metteremo telecamera" FOTO

L'inciviltà è purtroppo ormai di casa per diverse zone del Biellese e anche Ponderano non ne è stato risparmiato. A segnalarlo è un nostro lettore, che ha inviato alla redazione foto e descrizione dello spazio dietro l'Obi, più volte oggetto di abbandono di rifiuti e degrado.

Contattato da Newsbiella, il sindaco Roberto Locca ha voluto effettuare un sopralluogo nella giornata di ieri, 28 febbraio: "Al momento vedo qualche bottiglia e cartacce in giro - racconta - ma ci sono state altre volte in cui la situazione era peggiore, soprattutto nell'area vicino ai cassonetti. Siamo al corrente del disagio, abbiamo effettuato diversi controlli e sopralluoghi nei mesi ma purtroppo l'inciviltà dilaga".

Il primo cittadino sottolinea che "non si tratta dell'Obi, perché l'azienda ha una raccolta differenziata a parte. Quei cassonetti si trovano all'esterno della ditta, probabilmente si tratta di bidoni condominiali ma che vengono sfruttati anche da altri cittadini, non solo ponderanesi. È un problema annoso che monitoriamo da tempo e a questo punto l'unica soluzione sarà mettere una videocamera".

L’amministrazione comunale aveva già intenzione di installare alcune telecamere di videosorveglianza in altrettante zone del paese: "Aggiungeremo anche quest'area - conclude -. Alcune vie del paese che presentano cassonetti di raccolta rifiuti sono già controllate dalle telecamere e qui faremo lo stesso, con l'obiettivo di fare da deterrente e rendere più facile l'individuazione di eventuali responsabili".

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore