/ POLITICA

POLITICA | 22 febbraio 2021, 19:30

Milleproroghe, Pella: “Comuni ottengono risultati importanti, pur parziali"

pella

“Con il lavoro svolto in Commissione sul Milleproroghe dal Gruppo Forza Italia, i Comuni ottengono risultati importanti con due emendamenti a mia prima firma: la proroga sulle procedure semplificate in materia di appalti, a favore delle popolazioni dei territori colpiti dal sisma del centro Italia, e la proroga sui debiti commerciali, per il corrente esercizio 2021”. A parlare il deputato di Forza Italia Roberto Pella in una nota stampa agli organi locali.

“Fondamentale in particolare quest'ultimo accoglimento che avrebbe messo a rischio il bilancio di moltissimi degli ottomila Comuni italiani. Si prevede, infatti, che le amministrazioni pubbliche, qualora riscontrino dalle proprie registrazioni contabili pagamenti di fatture commerciali non comunicate alla Piattaforma elettronica, possano elaborare i suddetti indicatori sulla base dei propri dati contabili includendo anche i pagamenti non comunicati previa relativa verifica da parte del competente organo di controllo – analizza - Si prevede altresì che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, per le singole amministrazioni pubbliche, siano pubblicati e aggiornati con cadenza trimestrale i dati riguardanti le fatture emesse in ciascun trimestre dell’anno, e pagate entro i termini ed entro tre, sei, nove e dodici mesi dalla scadenza”.

Per Pella, infatti, “non tutte le questioni sottoposte alla Commissione e d'interesse per i Comuni sono state accolte, molte delle quali avrebbero dovuto trovare soluzione già nella Legge di bilancio, in massima parte senza comportare oneri a carico del bilancio statale, impattando così positivamente nella gestione contabile e finanziaria dei Comuni che vivono ancora una fase assai difficile, nel perdurare dell’emergenza epidemiologica. Mi auguro che l'insediamento del nuovo governo possa affrontare con priorità tali criticità, mettendo i Comuni nelle condizioni di lavorare al meglio”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore