/ EVENTI

EVENTI | 21 dicembre 2020, 11:51

Parte l’edizione natalizia di "Disegniamo l’arte"

L’iniziativa organizzata da Assessorato alla Cultura Comune di Biella e Abbonamento Musei.

Parte l’edizione natalizia di "Disegniamo l’arte"

Da lunedì 21 dicembre torna Disegniamo l’arte, il tradizionale appuntamento di Abbonamento Musei pensato per i più piccoli affinché, durante questo periodo di festività, insieme alle loro famiglie possano passare qualche ora di spensieratezza scoprendo i musei del territorio. Anche questa edizione si svolge online: ai giovani partecipanti è richiesto di disegnare le opere, gli spazi e le architetture lasciandosi ispirare dalle immagini che verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Abbonamento Musei, reinterpretando le bellezze del patrimonio culturale e artistico di Piemonte e Valle d’Aosta secondo la loro fantasia.  

Il Museo del Territorio Biellese aderisce anche a questa edizione con “Paesaggio invernale”opera del 1959 di Alessandro Poma, biellese di nascita, pittore di paesaggi di grande intensità coloristica e luminosa. Il dipinto ritrae un paesaggio invernale innevato in cui la natura, ricoperta dalla neve, diventa protagonista dell'opera. Maestro indiscusso nell'uso della tecnica del pastello, Alessandro Poma ritrova la stessa sensibilità tonale con l'uso della tecnica ad olio, costruendo l'intera opera attraverso le diverse sfumature dei bianchi, dei grigi e degli azzurri.            

Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre, basta postare le proprie opere su Facebook, taggando Abbonamento Musei e usando l’hashtag #disegniamolarte. Sarà possibile votare il proprio disegno preferito con un like fino a mezzanotte del primo gennaio e il giorno successivo verranno annunciati i vincitori. In palio per i primi due classificati un set da disegno; tutte le opere inviate verranno raccolte in una gallery. Ad oggi sono 70 i musei e le realtà culturali del Piemonte e della Valle d’Aosta che hanno aderito all’iniziativa inviando dipinti e opere d’arte di ogni genere, attraverso cui poter incuriosire e stimolare la creatività dei bambini.  

“Siamo lieti di aderire ancora una volta all’iniziativa di Abbonamento Musei che permette di valorizzare i patrimoni dei nostri Musei -  dichiara l’Assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino - già in primavera, con la nostra opera di Joan Mirò, abbiamo avuto un’ottima adesione con la realizzazione di diversi disegni da parte dei bambini piemontesi, ora speriamo di ripetere il successo e invitiamo tutti i giovani #innamoratidelmuseo a partecipare e a dar sfogo alla loro fantasia”.  

INFO: Museo del Territorio Biellese, via Q. Sella 54/b, 015.2529345, museo@comune.biella.it, www.museo.comune.biella.it

comunicato biella - f.f.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore