Sono state presentate oggi in occasione di una conferenza stampa virtuale promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte tutte le potenzialità racchiuse nel portale www.salutepiemonte.it: la porta di accesso per poter consultare, stampare e archiviare i referti medici senza doversi recare agli sportelli. All’incontro Virtuale ha partecipato anche l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, i direttori generali delle Asl di Vercelli e Biella e il direttore generale del CSI Piemonte Pietro Pacini.
Al centro del sistema è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), lo strumento che permette di tenere traccia della storia clinica dei pazienti.
Tramite il portale – raggiungibile da Pc, tablet e smartphone all’indirizzo www.salutepiemonte.it – gli utenti potranno usufruire di numerose possibilità: consultare, stampare e archiviare i referti medici senza dover passare dallo sportello; scegliere o cambiare il proprio medico di base; visualizzare e modificare gli appuntamenti per le vaccinazioni anche dei figli; pagare il ticket; vedere e stampare le ricette per farmaci, visite ed esami da qualsiasi dispositivo; delegare una persona di fiducia a utilizzare i servizi on line; autocertificare il diritto all’esenzione per reddito e molto altro.
«Stiamo affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti – ha sottolineato Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità del Piemonte - e in questo momento i servizi digitali diventano uno strumento di fondamentale importanza per facilitare la vita del cittadino. È un cambiamento importante, non solo tecnologico, ma culturale. Una rivoluzione, anche contro il regime del covid. Abbiamo messo al centro i bisogni concreti dell’assistito, che ora può accedere alle sue informazioni cliniche in ogni momento della giornata, in modo semplice, veloce e sicuro e da qualsiasi dispositivo. Mi auguro davvero che questo strumento, che ho fortemente voluto proprio sulla spinta delle necessità scaturite dall’emergenza pandemica, possa aiutare concretamente i cittadini che potranno conoscere questi servizi attraverso una campagna di comunicazione che partirà in questi giorni su tutto il territorio piemontese».
«Abbiamo lavorato a fianco dell’Assessorato alla Sanità per raggiungere questo importante risultato che è significativo sotto molti punti di vista - ha sottolineato Pietro Pacini, direttore generale del CSI Piemonte -; in questo progetto infatti il Consorzio ha curato non solo gli aspetti tecnico-informatici, ma anche ha supportato l’Assessorato nell’ideazione e nella realizzazione della campagna di comunicazione che accompagnerà il progetto. Sarà importante infatti che il cittadino conosca questo nuovo punto unico di accesso ai servizi digitali sanitari, facili da usare e utili, soprattutto in questo momento così delicato per la ripresa dell’emergenza sanitaria».
“Abbiamo investito da tempo – ha sottolineato il commissario dell’Asl di Biella Diego Poggio – sulla sanità digitale perché siamo consapevoli che rappresenti il futuro su cui puntare. Già dal 2018 abbiamo fatto in modo che i servizi digitali fossero integrati anche sui totem multifunzione che abbiamo installato in diversi punti dell’Azienda, sia in ospedale che sul territorio”.
In questo momento i cittadini biellesi accedendo al proprio Fascicolo Sanitario possono: visualizzare i referti di radiologia con allegate le immagini, i referti di laboratorio analisi, le schede vaccinali, l’attestato storico vaccinale e gli esiti degli screening. È previsto per i primi mesi del prossimo anno il completamento delle attività di invio al Fascicolo sanitario con i referti di Anatomia patologica, di specialistica ambulatoriale, il verbale di pronto soccorso, il verbale operatorio e la lettera di dimissione nel caso di ricoveri.
L’invito ai cittadini è quello di implementare l’utilizzo di questi servizi attraverso www.salutepiemonte.it per ottimizzare la meglio il proprio tempo. Per richiedere e ottenere le credenziali SPID occorre essere in possesso di:
• indirizzo e-mail
• numero di telefono del cellulare che si usa normalmente
• documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto o patente)
• tessera sanitaria con il codice fiscale.
È necessario collegarsi a www.spid.gov.it e scegliere di registrarsi sul sito web degli Identity Provider che rilasciano le credenziali. SPID. I cittadini che sono già in possesso delle credenziali di Sistemapiemonte (username, password e pin) o che hanno attivato la Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi o che possiedono la Carta di Identità Elettronica possono accedere direttamente ai servizi.