Gli acquisti on line sono aumentati vertiginosamente nell'ultimo anno. Gli italiani hanno scoperto l'innovativo sistema di fare shopping stando comodamente seduti sul divano. Il successo delle vendite online è sicuramente cresciuto con il recente lockdown ma si ricollega certamente anche alla possibilità di acquistare articoli a prezzi vantaggiosi in particolari periodi dell'anno. Vediamo, quindi, come si può approfittare delle offerte on line per trovare l'articolo preferito ad un prezzo ribassato.
Black Friday: affari online garantiti
Il Black Friday è un ormai un evento atteso da milioni di italiani che hanno imparato rapidamente a fare acquisiti online. Il fenomeno ha conosciuto una notevole espansione, sostenuto e rinforzato appunto dalla crescita degli acquisti sul web. L'origine del Black Friday è da ricercare nell'usanza americana di dedicare il giorno successivo a quello del Thanks Giving allo shopping sfrenato. In questa giornata, i negozi offrono la merce a prezzi particolarmente scontati e la gente impazzisce letteralmente per trovare gli articoli desiderati. Il fenomeno, passato in sordina per molto tempo, ha trovato larga applicazione negli ultimi anni tra i negozi di e-commerce. Già dalle settimane precedenti, i siti con store online sponsorizzano queste giornate come le migliori per concludere affari online. Shopalike.it, ad esempio, è una vetrina virtuale dove è possibile visionare i migliori prodotti di abbigliamento, arredamento e articoli per la casa. Le categorie in sconto durante il Black Friday sono parecchie: moda uomo, moda donna, calzature, sport e, perfino, gli accessori. A partire già dallo scorso 16 novembre si è aperta la caccia alle offerte esclusive su prodotti dei migliori brand presenti sul mercato.
Attraverso l'iscrizione alla newsletter, inoltre, si rimane aggiornati sulle offerte correnti per fare affari online. Questa è una promozione a cadenza annuale in cui lo shopping online trova la sua massima espressione.
Italiani e consumi: lo shopping online è diventato una moda
Lo shopping online è sempre piaciuto agli italiani. I clienti più assidui sono sempre stati i più giovani. La loro dimestichezza con gli strumenti informatici e smartphone era alla base della loro abitudine a fare acquisiti negli store virtuali. Recenti statistiche, però, hanno messo in evidenza, oltre che l'aumento esponenziale della curva, anche un aumento dell'età media degli acquirenti. Rimanere a casa è servito da incentivo a utilizzare il computer per fare la spesa online ma anche per acquistare beni mediamente durevoli: abbigliamento, accessori, attrezzi per lo sport. Il 70% degli italiani di età compresa tra i 18 e 65 anni si è lasciato andare all'acquisto di almeno un prodotto attraverso la rete degli store online. La voglia di e-commerce è volata in alto grazie alla facilità di utilizzo degli strumenti messi a disposizione, come i carrelli virtuali. Le contenute spese di spedizione e la celerità delle consegne hanno contribuito a suggellare il successo dello shopping online. A quanto pare, la possibilità di fare acquisiti online 24h su 24 attrae una vasta fascia di popolazione che può scegliere comodamente da casa i prodotti necessari a soddisfare i propri bisogni.
Lo shopping ha subito un'evoluzione senza precedenti. Le conoscenze informatiche e la voglia di scoprire prodotti sempre nuovi attraverso un semplice click sono le basi su cui poggia la vendita online. Gli e-commerce sostituiscono, in parte, i negozi fisici incentivando la vendita attraverso straordinarie promozioni a tempo come appunto il Black Friday, diventato un fenomeno di massa.