/ Consulta il meteo

Consulta il meteo | 25 ottobre 2020, 18:46

Maltempo, dal bollettino dell'Arpa Piemonte previste precipitazioni e allerta gialla

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Da stasera è in arrivo un veloce peggioramento del tempo. A dichiararlo è l'Arpa Piemonte, che sul suo sito ufficiale ha pubblicato il bollettino che prevede, da domani, l'allerta gialla per rischio idrogeologico in alcune zone della regione.

"Una saccatura atlantica - si legge nella nota stampa - in progressivo approfondimento dalle Isole Britanniche alla Spagna, inizierà a portare un aumento della nuvolosità anche in montagna nel corso del tardo pomeriggio e le prime precipitazioni a partire dalle zone alpine e appenniniche in serata, in intensificazione ed estensione nella prossima notte".

Domani l'ingresso della depressione nel Mediterraneo occidentale provocherà precipitazioni consistenti sul nord del Piemonte e sui rilievi meridionali, in particolare al confine con la Liguria e la Francia, accompagnate da rinforzi di vento. In queste zone i valori potranno essere localmente forti o molto forti fino al primo pomeriggio di domani, in successiva attenuazione.

"Sulle pianure a sud del Po invece - si legge ancora nel comunicato - i fenomeni saranno più deboli e intermittenti, perlopiù nelle ore del mattino e, di nuovo, in temporanea ripresa dalla serata. Emessa allerta gialla per rischio idrogeologico per la giornata di domani nel Verbano Cusio Ossola e nell’Alessandrino per possibili frane e locali allagamenti associati alle aree dove sono attese le piogge più intense.

Da martedì lo spostamento, e progressivo allontanamento, della bassa pressione verso est favorirà il ritorno del bel tempo sul Piemonte, seppur associato ad un sensibile calo delle temperature minime con le notti serene". 

Redazione bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore