ATTUALITÀ - 06 ottobre 2020, 12:34

Mascherina obbligatoria anche all'aperto: la principale novità del Dpcm

Intanto il Governo di prepara a chiedere la proroga dell'emergenza fino al 31 gennaio 2021.

mascherine

Mascherina obbligatoria anche all'aperto, a partire da giovedì 8 ottobre, su tutto il territorio nazionale senza fasce orarie e a prescindere dalla quantità di persone presenti in strada. Nessuna stretta, invece, sugli orari di chiusura dei locali.

Sono queste le misure che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato nel corso dell'audizione dedicata all'evoluzione della situazione sanitaria in Italia.In Parlamento, Speranza ha ribadito che la mascherina resta il presidio di protezione più efficace in assenza del vaccino e, pertanto, deve essere indossata ovunque ci sia la possibilità di incontrare persone estranee al proprio nucleo familiare convivente.

Nel Dpcm viene annunciata anche una stretta ai controlli sul rispetto del distanziamento sociale, ribadito il divieto di assembramenti, confermate le misure igienico-sanitarie in atto. Prevedibile, dunque, l'inasprimento delle sanzioni. Il Governo, inoltre, si prepara a chiedere la proroga, fino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza. 

Dalla redazione di Vercelli - g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU