/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 settembre 2020, 17:05

Se ti serve una 3 - L’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa in visita al Territorio di Baraggia

Se ti serve una 3 - L’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa in visita al Territorio di Baraggia

Il 14 settembre, presso il Castello di Buronzo, si è tenuto un importante incontro organizzato dal Consorzio di Tutela della DOP Riso di Baraggia B.se e V.se e dal Consorzio di Bonifica della Baraggia B.se e V.se, con l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa accompagnato dal suo staff e i Consiglieri Regionali Michele Mosca e Angelo Dago. L’invito, purtroppo a lungo posticipato a causa dell’emergenza sanitaria, è stato accolto con grande disponibilità da parte dell’Assessore e dei Consiglieri. 

L’intenso programma ha preso avvio con una riunione presso il Castello di Buronzo. Carlo Zaccaria e Dino Assietti, Presidenti dei due Enti, e il Direttore del Consorzio di Bonifica, Alessandro Iacopino, hanno “raccontato” la Baraggia, terra singolare, ove un intervento considerevole di bonifica ha reso possibile la coltivazione dell’unico riso DOP italiano. 

Opere irrigue e difesa del suolo, una fitta rete di canali che svolge la propria funzione tanto per portare acqua alle terre coltivate quanto per salvaguardare gli insediamenti umani dagli eventi meteorici più intensi; ma anche castelli e antichi ricetti di rilevanza storica, itinerari tra risaie e cascine, aree protette che costituiscono un habitat unico per la conservazione di moltissime specie animali.

Le particolari condizioni ambientali della Baraggia e il perfetto connubio tra natura del territorio e intervento dell’uomo rappresentano il valore aggiunto della DOP, che ha trovato in questo “terroir” le condizioni ideali per una risicoltura d’eccellenza.

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi argomenti finalizzati alla valorizzazione e tutela del territorio per il quale si nutrono grandi aspettative.
L’Assessore Regionale Protopapa e i Consiglieri Regionali Mosca e Dago hanno preso positivamente atto dei numerosi progetti in fase di sviluppo e sono stati molto propositivi focalizzando l’impegno su nuove strategie di promozione del Prodotto e sulla attenzione alle tematiche ambientali.

E’ un momento importante per gli agricoltori di Baraggia, si avvicina il momento del taglio. Prima del pranzo, “rigorosamente” a base di Riso DOP, l’Assessore e i Consiglieri hanno visitato un’azienda agricola e una riseria del Territorio potendo così apprezzare da vicino il ciclo produttivo di una vera filiera corta.

Comunicato Stampa Regione Piemonte - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore