"Ci sono molti siti di mountain bike sul web, ma penso che il mio possa vantare alcuni punti forti: gli itinerari che propongo sono tutti ad anello, quindi vi è la comodità di tornare sempre a recuperare l’auto al punto di partenza; sono raccolti in maniera organica solo i percorsi fattibili in mountain bike e testati da me personalmente; sono disponibili gratuitamente tutte le tracce GPS e le indicazioni dettagliate di ogni itinerario; ho inoltre arricchito ogni percorso con curiosità e informazioni pratiche, in modo che pedalare per il Biellese possa diventare per tutti un modo alternativo per visitare e scoprire nuovi luoghi".
L'appassionata di biker è Irene Badone, 25 anni, cresciuta a Mongrando, laureata a Pavia in Scienze e Tecnologie per la Natura con un trascorso di accompagnatrice turistica. Negli ultimi cinque anni ha realizzato alcuni viaggi in bicicletta, tra questi Brennero-Budapest con un percorso di 1.100 km in 14 giorni e Verona-Sondrio superando il passo dello Stelvio, con un tragitto di circa 800 km in 9 giorni. In programma per l’estate 2020, la Ronde Van Nederland: 1.400 km seguendo il perimetro dei Paesi Bassi.
Recentemente "mi sono dedicata al blogging -racconta Irene- creando e gestendo autonomamente il mio sito di 'Itinerari per mountain bike nel Biellese', spinta dal desiderio di trasmettere ad altri la mia passione e di far scoprire quanto sia meraviglioso e interessante il nostro territorio. Cercavo percorsi su internet o sulle guide specifiche ma puntualmente non trovavo nulla che mi soddisfacesse e finivo per seguire i sentieri tracciati tulle mappe cartacee del territorio. Sul web infatti la confusione al riguardo è notevole e spesso anche le tracce GPS sono di difficile reperibilità. Così ho deciso che avrei inventato io degli itinerari per mountain bike e che li avrei resi disponibili, corredati di tracce GPS, ad altri amanti di questo sport".
Ad aprile ha iniziato quindi a creare il logo e il sito che ha voluto chiamare MTB, acronimo di 'Mountain Tracks Biella' al posto del convenzionale 'mountain bike'. Pian piano il blog, affiancato dalle pagine social (Facebook e Instagram), ha preso vita, ricevendo subito commenti positivi.
Obiettivo, quello di proporre un sito semplice ed intuitivo, in cui le informazioni siano coerenti e ben organizzate, in modo da rendere piacevole la navigazione. Sono stati perciò suddivisi gli itinerari in 6 sezioni, in base alle diverse aree geomorfologiche in cui si sviluppano: 5 sezioni sono sul territorio Biellese (Serra, Valle Elvo, Valle Cervo, Valle Oropa, Valsessera) mentre in una tratta, i percorsi che Irene ha testato in altre province piemontesi. In ogni sezione si possono trovare itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, che vanno da un livello principiante ad uno esperto. Il sito viene continuamente aggiornato e ogni settimana pubblico almeno un nuovo itinerario presentando anche sui social.
Appassionata di fotografia, Irene Badone ha inoltre immortalato i punti più suggestivi dei percorsi, per dare un assaggio dei bellissimi paesaggi che si andranno a visitare. "Spero davvero con questo progetto di poter raggiungere più persone possibile, non solo biellesi ma anche chi da lontano viene a scoprire il nostro territorio -conclude Badone-. Non solo esperti di bicicletta ma anche chi è curioso di approcciarsi per la prima volta a questo hobby piacevole e salutare". A questo punto none resta che andare a visitare il blog sulla pagina Facebook e Instagram: Mountain Tracks Biella (CLICCA QUI) oppute sul sito www.mountaintracksbiella.com In bocca al lupo Irene per il tuo blog e i tuoi sogni.