/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 30 luglio 2020, 16:22

Breve tregua dal caldo, in arrivo allerta gialla per temporali e locali grandinate

arpa maltempo

Foto di repertorio

Tregua in arrivo, dopo l'ondata di caldo che ha colpito in pieno il nostro territorio. Come comunicato dall'Arpa Piemonte, il transito di un debole impulso perturbato sull'Italia settentrionale innescherà temporali sulla nostra regione, nel tardo pomeriggio di oggi, 30 luglio.

Tali fenomeni, partendo dalle zone alpine, sono attesi in intensificazione una volta raggiunte le pianure a causa della notevole instabilità e dall'elevato contenuto di umidità nei profili atmosferici. Le zone più interessati saranno le pianure centrali ed orientali, con possibili raffiche di vento intense (downburst) e locali grandinate. I fenomeni sono in esaurimento in serata, quando si muoveranno verso il nord est italiano, lasciando spazio per domani bel tempo e temperature ancora elevate.

“Gli effetti connessi all’intensità dei fenomeni attesi determinano una situazione di Allerta gialla per temporali sulla regione per possibili grandinate, forti raffiche di vento e locali allagamenti – spiegano dall'Arpa sul sito web - L’allerta è limitata al pomeriggio ed alla serata odierna, mentre da domani ritorneranno condizioni meteorologiche stabili con temperature destinate a crescere ulteriormente nel fine settimana”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore