Biella motori - 28 luglio 2020, 19:22

Passione e motori: Una domenica tra vigne, castelli e prodotti DOCG con DFEvent

Passione e motori: Una domenica tra vigne, castelli e prodotti DOCG con DFEvent

È stato inaugurato domenica 26 luglio il primo evento culturale estivo del 2020 organizzato da DFEvenT Associazione Culturale Biella. Insoliti Raduni: “Sull’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico”, a passeggio tra i vigneti e le colline del Biellese, Vercellese e Canavese, alla scoperta  di nuovi sinuosi e panoramici percorsi e antiche dimore storiche.

"Se ami l’armonia e la bellezza, l’amicizia, se sei un creativo non puoi rinunciare alla voglia di respirare l’aria e godere della natura, dei suoi colori e dei suoi prodotti.  Non si può rinunciare a vivere! - racconta Daniela Fresc, organizzatrice e Presidente DFEvenT di Biella - È stato un primo incontro aperto a tutti gli appassionati di motori e quattro ruote, a numero chiuso per poter gestire al meglio l’evento in sicurezza. Abbiamo dovuto annullare e rimandare tutti gli eventi e in questo momento storico la gioia di essere riusciti ad inaugurare il primo evento estivo sul mio territorio biellese è una gioia immensa. Il Biellese ha bellissime strade immerse nel verde e luoghi da valorizzare e scoprire".

Hanno partecipato all’evento auto storiche e supercar coloratissime, in una splendida giornata di sole Alfa Romeo, Ferrari, Porsche, Maserati Mercedes e Lancia con il patrocinio dei comuni di Azeglio, Roppolo, Sandigliano.

"Libertà di creare sogni e ricordi su misura. Amo immaginare e realizzare eventi unici e ogni volta con entusiasmo e passione cerco di contaminare con entusiasmo le persone che incontro o che conosco. Tutti insieme se apprezziamo ciò che abbiamo, se lo guardiamo e se mettiamo a disposizione il nostro tempo e risorse, possiamo compiere miracoli. La mission della mia Associazione Culturale è di favorire l’incontro tra persone creando e proponendo eventi culturali organizzati in luoghi di interesse storico e artistico che con la loro bellezza offrono opportunità che possono nascere solo attraverso il movimento, la conoscenza la curiosità e naturalmente l'interazione".

E poi la magia di un evento nell’evento! Tra i partecipanti infatti, hanno avuto modo di incontrarsi dopo tanti anni, in questa occasione, due piloti di velocità: Balocca Gilberto biellese e Giuseppe Chiapparini di Legnano. Giuseppe Chiapparini inizio’ a correre nel 1973 con il fratello Angelo pilota e preparatore, nelle gare di velocità con la Alfa Romeo GTA 1600 con cui vinsero molte gare dei campionati italiani ed europei. Nel 1977 arrivarono sul podio con la Alfa Romeo GTA 1300.

Due fratelli e 25 anni di corsa insieme, la scuderia Chiapparini nasce in memoria del fratello Angelo prematuramente scomparso. Gilberto Balocca corse con Angelo Chiapparini fratello negli anni ‘60 e ‘70 con l’Alfa Romeo Giulia GTA 1600 conquistando il podio al secondo posto per la Targa Florio Campionato Mondiale Marche nel 1973.

Presente all’evento con la sua fantastica Porsche 356, Daniele Richiardone. Nel 2018 1° di classe al Biella Classic con la Porsche 356; 3° di classe al Lana Storico nel 2018 per la Regolarità Sport con Ford Sierra Cosworth e con la stessa vettura, nel 2019 3° di classe al Memorial Fornaca con la Porsche 911.

In rappresentanza della scuderia Biella 4 Racing il pilota Paolo Canova per le auto moderne con la sua Subaru Impreza , accompagnato da Simona Chiorino.  Tra le vittorie di Paolo Canova, la conquista del 2° posto Pilota Alto Piemonte nella 2° Coppa Ruote Dinamiche e  2° posto, Regolarità Turistica nel Biella Classic del 2019. I vincitori dei voucher offerti gentilmente da Relais Santo Stefano SPA sono: S. Lo Meo e L. Grasso; D. Richiardone e P. Canova e S. Chiorino.

"Un ringraziamento sincero - conclude Daniela Fresc - a tutte le strutture che ci hanno accolti: Tenuta Variselle, Castello di Azeglio e un grazie particolare al Relais Santo Stefano. Grazie a Lauretana per gli omaggi, a Feltyde di Biella e naturalmente un super grazie a  Luca, Marco, Massimo, Salvatore Buemi per le riprese foto-video".

Comunicato Stampa DFEvent - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU