In questi giorni così difficili dovuti all’emergenza Coronavirus, una piccola nota positiva riguardante l’ITS TAM di Biella.
Le graduatorie nazionali, infatti, premiano ancora il TAM, che si conferma sul podio dei 3 migliori ITS Moda italiani e su quello degli ITS del Piemonte, con un 23esimo posto assoluto sui 187 corsi attivati dagli ITS italiani. In un quadro positivo per tutto il Sistema ITS, che per oltre l’80% garantisce un posto di lavoro nel proprio settore di specializzazione a un anno dal diploma, l’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che su incarico del MIUR realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori, contribuendo ogni anno alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS, ha pubblicato la graduatoria di valutazione relativa ai corsi ITS 2016-2018, premiando l’ITS di Biella con un risultato più che lusinghiero.
Dal monitoraggio sul biennio 2016/2018, volto a valutare l’andamento qualitativo e occupazionale dei bienni post diploma, sulla base delle performance dei 187 corsi attivati e conclusi, l’ITS TAM di Biella conquista il secondo posto tra gli ITS italiani del Sistema Moda, e terzo tra tutti i corsi attivati dalla Regione Piemonte.
Il Presidente Pier Francesco Corcione ha comunicato così la notizia: “In questi giorni così difficili e dolorosi, desideriamo condividere con voi una piccola nota positiva. INDIRE ha infatti appena pubblicato la graduatoria di valutazione relativa ai corsi ITS 2016-2018. Il corso ITS TAM ha ottenuto il 23esimo posto rispetto ai 187 corsi conclusi nel 2018 e rientra pertanto tra i corsi premiati dal MIUR. Inoltre risulta secondo tra gli ITS del Settore tessile, abbigliamento e moda e terzo tra i corsi attivati dalla Regione Piemonte. Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto dell’impegno di tanti: lo staff del TAM, i docenti, tutte le imprese che collaborano con noi, il Consiglio di Indirizzo e il Comitato Tecnico Scientifico. Un grazie di cuore a tutti”.
Una grandissima soddisfazione, come sottolinea il Presidente, per un risultato che oltre a premiare il lavoro di tutti coloro coinvolti nelle attività dal TAM, conferma la validità di un corso di studi che offre uno sbocco professionale concreto e pressoché garantito in un settore, quello del tessile e della moda, che con un 86% di funzionalità di sistema si attesta come il secondo degli ambiti di lavoro più efficaci in Italia. Anche e soprattutto in emergenza Coronavirus, è importante non smettere di pensare al proprio futuro! Lo staff del TAM è a completa disposizione di tutti i maturandi e neo diplomati per organizzare incontri e colloqui online attraverso webmeeting, videochiamate o anche semplicemente telefonate durante le quali illustrare nel dettaglio i corsi e rispondere a tutte le domande e curiosità sulla scuola.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.itstambiella.it